Formula 1, GP Miami: Verstappen vince negli Usa, Sainz 5° e Leclerc 7°
Strepitoso Verstappen: scattato 9° in griglia, domina a Miami precedendo il compagno Perez e allungando in classifica mondiale. Dietro le Red Bull, sale sul podio Fernando Alonso con l'Aston Martin. Per la Ferrari una domenica senza guizzi, con Sainz 5° e Leclerc 7°. Il Mondiale torna il 21 maggio a Imola, tutto in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW
Tutti in piedi per Max Verstappen. L’olandese campione del mondo vince a Miami dopo una gara perfetta e in rimonta: era scattato dal nono posto e alla fine, con una gestione della gomma impeccabile e un solo pIt-stop, ha avuto la la meglio sul compagno di squadra Perez. Partito dalla pole, il messicano nel finale era tornato davanti dopo la sosta un po’ lunga di Max ma poi si è dovuto arrendere. Colpo pesante per Checo che aveva l’occasione di portarsi in vetta al Mondiale. Sul podio ancora una volta l’Aston Martin di Alonso. Niente da fare invece per la Ferrari: quinto Sainz e settimo Leclerc nel weekend in cui era stati portati i primi aggiornamenti. A Imola servirà ben altra prova per dare un senso a questa annata partita molto al di sotto delle aspettative. E poi le Mercedes, un po’ a corrente alternata: Russell chiude quarto, Hamilton sesto dopo un bel sorpasso su Leclerc nel finale.
Di seguito tempi e cronaca del GP
UN PO' BAKU E UN PO' JEDDAH
- Miami è un cittadino velocissimo, con due rettilinei infiniti e un tratto molto lento. Un misto tra Baku e Jeddah, ma a differenza dell’Arabia Saudita la pista è più larga e non ci sono curve cieche.
I RETTILINEI
- Da quello che comprende la curva 10 (molto veloce) al lunghissimo allungo tra curva 16 e 17. E, infine, quello del traguardo.
PRIMO SETTORE
- Dal rettilineo del via all’uscita di curva 8: prevede diverse curve veloci. Da tenere d'occhio la staccata di curva 6 fino a curva 7, in pratica quello noto dallo scorso anno come Yatch Club con acqua finta e che, come mostra questa immagine, è ancora lì. Frenare e sterzare, l'impegno notevole a cui sono chiamati i piloti in questo tratto.
SECONDO SETTORE
- Arriva fino all’uscita di curva 16: c'è un primo tratto molto veloce mentre nell'ultima parte sono presenti le curve più lente, da curva 11 a 16
TERZO SETTORE
- E' il più veloce con il lungo rettilineo che porta a curva 17 e comprende anche le ultime due curve prima del tratto che conduce al traguardo