Formula 1, GP Monaco: Verstappen vince a Monte-Carlo, Leclerc 6° e Sainz 8°

HIGHLIGHTS F1
©Motorsport.com

Gara pazza come sempre a Monte-Carlo: la certezza è Max Verstappen, che domina dal primo all'ultimo giro, battendo anche la pioggia caduta negli ultimi 30 giri. Sul podio anche Alonso e Ocon, subito dietro le due Mercedes di Hamilton e Russell. Più staccate le Ferrari: sesto Leclerc, ottavo Sainz. Ritiro per Stroll e Magnussen, Perez doppiato due volte e fuori dalla zona punti. Il Mondiale torna domenica a Barcellona

HIGHLIGHTS

Sarà pure un’astronave la Red Bull, ma Max Verstappen è davvero un alieno. Il campione del mondo, già poleman nel Principato, vince a Monaco una gara dominata all’inizio alla fine. L’ha gestita in modo impeccabile, girando più di tutti con la gomma slick e riuscendo a mantenere un ampio gap da Alonso anche quando nel finale è arrivata la pioggia a mettere un po’ di pepe e caos.. Secondo Fernando su Aston Martin, dunque, che ha lottato fino alla fine ma contro la RB19 è chiaro che serve un “guizzo alla Newey” per pensare a qualcosa di diverso per il futuro. Fa festa l’Alpine con Esteban Ocon, primo francese ad andare sul podio a Monaco. La Mercedes, che nella storia non aveva mai fallito il podio qui per 3 anni consecutivi, ha chiuso con il quarto posto di George Russell e il quinto di Lewis Hamilton. Infine la Ferrari, con la gara anonima di Leclerc (scattato sesto per una penalità) a conferma che il GP di casa è un tabù per lui con il sesto posto, mentre Sainz chiude ottavo. 

Di seguito tempi e cronaca del GP

1 nuovo post
Le macchine tornano in griglia...
- di Redazione SkySport24

Curva 1 - Santa Devota (Sainte Devote) - Si frena poco dopo cartello dei 100 metri, si percorre in 3^ marcia a 130 km/h circa, frenata molto difficile in quanto molto sconnessa la zona di frenata; facile perdere il punto esatto di staccata, 4.3 G di decelerazione.

- di Redazione SkySport24

Curva 2 - Beau Rivage - A questa variante - dopo il salitone che porta lo stesso nome - si arriva a circa 270 orari. Cambio di direzione a una velocità di circa 150 Km/h.

- di Redazione SkySport24
Curva 4 - Casinò - Non si vede il punto di apex. Cambio pendenza nel momento del turning in, si percorre in 4^ marcia a 160 Km/h circa.
- di Redazione SkySport24

Curva 5 - Mirabeau "alta" - Uno dei tratti più impegnativi, dove forti frenate si alternano a notevoli accelerazioni. E' una curva stretta che impone una riduzione della velocità da 220 a circa 80 Km/h.

- di Redazione SkySport24

Curva 6 - Loews - Una delle curve più strette di tutto il Mondiale. Velocità sono bassissime, l'insidia proncipale è trovarsi davanti una monoposto più lenta fino al tunnel.

- di Redazione SkySport24

Curva 7 - Mirabeau "bassa" -  Velocità non certo elevata in questa prima curva a destra che però va affrontata con attenzione, in modo "compelmentare" alla successiva per evitare di entrare nel tunnel troppo lentamente. In sintesi serve precisione nella traiettoria.

- di Redazione SkySport24

Curva 8 - Portier - Precisione nella traiettoria è l'imperativo anche in questa curva. Che non è particolarmente impegnativa, ma nasconde un'insidia: il cambio di luce all'ingresso del tunnel.

- di Redazione SkySport24

Curva 10-11 - Nuova Chicane - Dagli oltre 290 orari che si raggiungono sotto il tunnel, si arriva ai 70 della nuova chicane. 

- di Redazione SkySport24

Curva 12 -  Tabaccaio - Curva a sinistra di 90°, è una sorta di "trampolino" per lanciarsi verso le Piscine. 

- di Redazione SkySport24

Curve 15-16 - Piscine - La variante è un veloce destra-sinistra. Grandissima staccata uscendo dal tunnel, la zona di frenata è molto sconnessa e si frena in discesa, si frena ai 110 mt esercitando 160 kg sul pedale del freno, 4.7 G di decelerazione, si percorre in 3^ marcia.

- di Redazione SkySport24

Curva 17 - Rascasse - Come la Loewe , questa curva a destra è tra le più lente del campionato.

- di Redazione SkySport24
Curve 18 e 19 - Anthony Noghes - Le ultime due curve del circuito, che immettono nel rettilineo, sono intitolate ad Anthony Noghes, commerciante di tabacco che ha organizzato le prime storiche edizioni del Rally di Montecarlo e del GP di Monaco. Curva 18 si affronta in 2a marcia a 85 km/h, mentre curva 19 si affronta sempre in 2a marcia a circa 115 km/h.
- di Redazione SkySport24
VIA AL GIRO DI FORMAZIONE DEL GP DI MONACO
- di Redazione SkySport24
METEO - Pioggia in traiettoria, le montagne per ora proteggono il circuito ma non sono escluse precipitazioni. Occhio!
- di Redazione SkySport24
L CIRCUITO DI MONACO
  • Lunghezza: 3,337 Km
  • Giri del GP: 78
  • 19 curve
  • 12 frenate
  • Edizione: numero 80
- di Redazione SkySport24
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
Sapete tutto sulla GRIGLIA DI PARTENZA?
- di Redazione SkySport24
Andciamo velocissimi verso il giro di formazione!
- di Redazione SkySport24
80^ edizione del GP di Monaco, la 69^ in F1
- di Redazione SkySport24
Amici di Sky, appassionati di F1, benvenuti nel Principato di Monaco. Il Mondiale riparte da qui dopo la gara annullata la scorsa settimana a Imola. Il GP scatta alle 15: in tv diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW. Qui il nostro LIVE BLOG con il monitor dei tempi, mentre sui social l'hashtag di riferimento è sempre #SkyMotori!
- di Redazione SkySport24