Formula 1, GP Spagna: Verstappen vince a Barcellona, Hamilton 2°. Sainz 5°
gp spagna
L'olandese stravince al Montmeló in una gara che lo ha visto in testa dal primo all'ultimo giro. Sul podio le redivive Mercedes di Hamilton e Russell, che precedono l'altra Red Bull di Perez. Quinto Sainz con la prima Ferrari, Leclerc chiude 11° fuori dalla zona punti. Il Mondiale torna tra due settimane a Montreal, tutto in diretta su Sky e in streaming su NOW
Via muso e gomme per la macchina di Norris
PROBLEMI PER LA McLAREN DI NORRIS CHE VA AI BOX
STROLL GIGANTESCO! Passa Hamilton in questo primo giro
Giro 1 di 66 - Sainz si affianca a Verstappen ma lo lascia sfilare. Era più una difesa della posizione sugli altri
Partenza - Ottimo spunto di Verstappen nonostante la gomma gialla
SU I MOTORI! VIA, VIA, PARTITI!
Allo spegnimento dei semafori via al GP di Spagna!
Altissima la tensione, come sempre in questi momenti
Ci siamo... macchine in griglia di partenza
Leclerc ancora ai box, pronto a scattare dalla pit-lane
Le possibili strategie secondo Pirelli
VIA L GIRO DI FORMAZIONE DEL GP SPAGNA 2023
- Inaugurato: 1991
- Curve: 16
- Lunghezza: 4.675
- Giri del GP: 66
CHE CIRCUITO E'? - Il livello di aderenza della pista è sempre molto elevato; anche il layout del circuito e il rettilineo di 1.047 metri permettono uno smaltimento termico efficace tra una frenata e la successiva
UNA PISTA COMPLETA - Qui è possibile trovare un po' di tutto: dalle curve veloci alle curve lente, con cambi di direzione rapidi. Presenti leggere differenze altimetriche e un solo rettilineo (lungo).
Curva 1 - uno dei punti più delicati per le frenate: qui si arriva con una velocità iniziale di 330 km/h e una di uscita di 157 Km/h (decelerazione 4,7 G). Si tratta del punto dove avviene la maggior parte dei sorpassi. Sorpassi possibili anche in curva 3.
Curva 4 - Qui si passa dai 282 Km/h ai 151 finali.
Curva 10 - Si trova alla fine del secondo rettilineo ed è il punto dove i freni sono messi più a dura prova: si passa da 316 ai 117 km/h (122 m di spazio per la frenata). Qui la frenata più severa!
Il tracciato ha subito un’importante modifica alla pista. L’ultima chicane del circuito (curva 14-15), introdotta nel 2007, è stata infatti rimossa, ripristinando così la configurazione precedente. Altre migliorie riguardano invece la prima curva, con una via di fuga più ampia e nuove barriere;
METEO - Cosa dice il radar al momento