In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Formula 1, GP Belgio: Verstappen vince a Spa, Leclerc 3° e Sainz ritirato

HIGHLIGHTS F1
©Motorsport.com

Max Verstappen rimonta e vince anche a Spa: la Red Bull, con il 12° successo stagionale di fila, supera il record della McLaren 1988. Sul podio anche Perez e la Ferrari di Leclerc. Ritiro per l'altra Rossa di Sainz e per la McLaren di Piastri dopo un contatto al via. Il Mondiale torna a fine agosto in Olanda, tutto live su Sky Sport F1, Sky Sport Summer, in 4K e in streaming su NOW

HIGHLIGHTS

Condividi:

Allo spegnimento dei semafori via al GP del Belgio 2023!

Ci siamo, tensione sempre altissima in questi momenti...

Le macchine stanno tornando in griglia di partenza

il tracciato è lungo 7004 m e la gara si svolgerà su 44 giri. È formato da cinque tratti ad alta velocità (rettilineo principale, tratti 1-5, 7-8, 9-12 e 15-18), tre curve lente (1, 18 e 19) e due chicanes ideali per il sorpasso (curve 5-6 e 18-19). Il rettilineo principale misura 550 metri e si percorre a full gas per 6,6 s, il rettilineo secondario (1900 m di lunghezza) si percorre a full gas per 24 s mentre, il rettilineo supplementare (1500 m di lunghezza), si percorre a full gas per 18,6 s.

CURVA 1 - La Source si percorre in 3^ marcia a 81km/h, in frenata si ottengono 4.6 G con un carico sul pedale di 150 kg. È importante andare sul gas presto, dopo un lungo tratto a gas aperto.

CURVA 2-3 - L'Eau Rouge si percorre a gas spalancato, velocità in ingresso 319 km/h a 11436 RPM in 8^ marcia, velocità di uscita 310 km/h a 11147 RPM.


CURVA 10-11 - Si percorre in 8^ marcia, quasi 5 G di accelerazione laterale, non si usa il freno, leggero lift, velocità in entrata 290 km/h, velocità in uscita 303 km/h.

CURVA 14 -Curva in discesa, tipico il sottosterzo a centro curva, si percorre in 4^ marcia a una velocità minima di 160 km/h. Usare il cordolo interno aiuta a diminuire il sottosterzo

CURVA 18 - Staccatona con 4.9 G, Asfalto sconnesso in frenata, 157 kg sul pedale del freno. Si percorre in 3^ marcia a 79 km/h di velocità minima

VIA AL GIRO DI FORMAZIONE DEL GP BELGIO

18 i gradi dell'asfalto, 27 dell'asfalto. 40% di possibilità di pioggia

Hulk scatta dalla pit-lane con la sua Haas per cambio di motore e trasmissione. Ma il tedesco ha avuto problemi anche nei giri di formazione.

Amici di Sky, benvenuti a Spa! In quella che è considerata l'università della F1, siamo Pronti a seguire il GP del Belgio, ulrtima prova prima della pausa estiva. In tv la diretta su  Sky Sport F1, Sky Sport Summer, in 4K e in streaming su NOW. Qui il nostro LIVE BLOG con il monitor dei tempi. Sui social non perdete di vista #SkyMotori! E, ancora una volta in questo fine settimana, massima attenzione  al meteo!

f1

Le possibili strategie secondo Pirelli

Pirelli Spa

Al momento non piove a Spa, ma l'acqua potrebbe arrivare a metà gara.

f1

La griglia di partenza

A scattare davanti a tutti sarà la Ferrari di Charles Leclerc: secondo nella qualifica del venerdì, il monegasco ha ottenuto la prima casella della griglia di partenza dopo la penalità di 5 posizioni inflitta a Max Verstappen per la sostituzione del cambio sulla sua Red Bull (quinta unità). L’olandese scatta del sesto posto e da una terza fila completata dalla McLaren di Oscar Piastri. Secondo Perez, poi Hamilton e Sainz.

f1

Alcuni numeri del circuito di Spa

  • Curve: 19
  • Lungherzza: 7.004 m
  • Giri del GP: 44
  • Inaugurato: 1924
Spa

Il circuito di Spa-Francorchamps

Situato nelle vicinanze di Francorchamps, cittadina di Stavelot ai confini con la municipalità di Spa, nelle Ardenne, il circuito è sede del Gran Premio del Belgio di Formula 1 dal 1924. Qui si corrono anche la 24 Ore di Spa e altre gare del calendario internazionale.

Le caratteristiche del circuito di Spa

Il tracciato è lungo 7004 m e la gara si svolgerà su 44 giri. È formato da cinque tratti ad alta velocità (rettilineo principale, tratti 1-5, 7-8, 9-12 e 15-18), tre curve lente (1, 18 e 19) e due chicanes ideali per il sorpasso (curve 5-6 e 18-19). Il rettilineo principale misura 550 metri e si percorre a full gas per 6,6 s, il rettilineo secondario (1900 m di lunghezza) si percorre a full gas per 24 s mentre, il rettilineo supplementare (1500 m di lunghezza), si percorre a full gas per 18,6 s

Il punto più critico a Spa: i dati Brembo sulle frenate

Il circuito rientra nella categoria dei circuiti impegnativi per i freni e, in una scala da 1 a 5, presenta un indice di difficoltà di 4 secondo i tecnici Brembo. Inoltre ha una caratteristica unica, mentre la frenata più impegnativa è in curva 1. ANALISI