Formula 1, GP Belgio: Verstappen vince a Spa, Leclerc 3° e Sainz ritirato
Max Verstappen rimonta e vince anche a Spa: la Red Bull, con il 12° successo stagionale di fila, supera il record della McLaren 1988. Sul podio anche Perez e la Ferrari di Leclerc. Ritiro per l'altra Rossa di Sainz e per la McLaren di Piastri dopo un contatto al via. Il Mondiale torna a fine agosto in Olanda, tutto live su Sky Sport F1, Sky Sport Summer, in 4K e in streaming su NOW
Le gomme Pirelli per il GP del Belgio 2023
A Spa i team hanno a disposizione C2 come P Zero White hard, C3 come P Zero Yellow medium e C4 come P Zero Red soft. Quello di Spa-Francorchamps è un circuito che sottopone le gomme a notevoli forze, con il punto più difficile che si viene a creare è dato dalla combinazione fra la compressione dell’Eau Rouge e la salita del Raidillon. LE SCELTE
Mamma Verstappen, l'anima belga di Super Max
Due le anime che convivono in Max Verstappen: quella olandese di papà Jos e la sua metà belga, ereditata da mamma Sophie, di 'casa' a Spa-Francorchamps. Anche lei in passato pilota di grande talento, capace di competere sui kart con gente del calibro di Button, Trulli, Fisichella, Genè e lo stesso Chris Horner, attuale team principal della Red Bull, che ammette: "Era più veloce di me". LA FOTOSTORIA
Questo sarà il 68esimo GP del Belgio valevole per il Mondiale. Solo tre GP contano più edizioni: Gran Bretagna 74, Italia 73 (quest'anno salirà a 74), Monaco 69.
Riguardo ai circuiti, Spa è al quarto posto per GP ospitati, questo sarà il 56° (Monza 72, Monaco 69, Silverstone 58).
Con i suoi 7.004 metri, questo è il tracciato più lungo del mondiale (segue Jeddah a 6.174 metri).
Il plurivincitore è Michael Schumacher, con 6 vittorie, seguito da Senna a 5 e Clark, Hamilton e Raikkonen a 4.
Hamilton ha il record di podi a Spa: 10-9 su Michael Schumacher.
Questo è il circuito che ha visto il debutto (1991) e la prima vittoria (1992) di Michael Schumacher.
Vittorie anomale: nel 1994 Damon Hill vinse senza condurre nemmeno un giro per la squalifica di Schumacher, nel 2008 Massa vinse senza transitare per primo al traguardo per la penalizzazione di Hamilton.
Sia nel 2020 che nel 2021 i primi quattro hanno mantenuto le loro posizioni dall’inizio alla fine del GP (1 solo giro nel 2021).
Il team plurivittorioso a Spa è la Ferrari: 14 successi contro i 12 della McLaren.
La Ferrari l’anno scorso ha eguagliato il record di pole a Spa: 11, appartenente alla McLaren.
La McLaren ha ottenuto il suo primo successo a Spa nel 1968, con Bruce McLaren alla guida (9 giugno).
La gara più veloce di Spa
Fu quella del 1970 (Pedro Rodriguez), a 241.300 di media sul vecchio tracciato. Sul nuovo circuito (nelle varie configurazioni) il record è di Raikkonen: 229.174 km/h nel 2007.
Attenzione a Hamilton!
Se vince, sarà il suo 5° successo a Spa: eguaglierebbe Senna per vittorie qui e si porterebbe a una lunghezza dal record del tracciato di Schumacher.
La pioggia e la gara in Belgio
L’ultimo GP del Belgio con la pioggia è quello del 2021: la gara non fu di fatto disputata, furono percorsi solo due giri dietro Safety Car.
La Safety Car al GP del Belgio
7 anni consecutivi con interventi della Safety Car a Spa.
Conta partire in pole a Spa?
L’anno scorso Verstappen vinse dal 14esimo posto in griglia, mentre nei precedenti 7 anni solo vittorie dalla prima fila.
Le previsioni meteo per il GP del Belgio 2023
Miglioramento rispetto ai giorni precedenti. Da poco a prevalentemente nuvoloso con possibilità di uno o due deboli rovesci nel pomeriggio. Vento in aumento da sud-ovest con raffiche fino a 45 km/h durante la gara. Temperature in calo al mattino. Gara: 17°C