Formula 1, GP Belgio: Verstappen vince a Spa, Leclerc 3° e Sainz ritirato

HIGHLIGHTS F1
©Motorsport.com

Max Verstappen rimonta e vince anche a Spa: la Red Bull, con il 12° successo stagionale di fila, supera il record della McLaren 1988. Sul podio anche Perez e la Ferrari di Leclerc. Ritiro per l'altra Rossa di Sainz e per la McLaren di Piastri dopo un contatto al via. Il Mondiale torna a fine agosto in Olanda, tutto live su Sky Sport F1, Sky Sport Summer, in 4K e in streaming su NOW

HIGHLIGHTS

Allo spegnimento dei semafori via al GP del Belgio 2023!

Ci siamo, tensione sempre altissima in questi momenti...

Le macchine stanno tornando in griglia di partenza

il tracciato è lungo 7004 m e la gara si svolgerà su 44 giri. È formato da cinque tratti ad alta velocità (rettilineo principale, tratti 1-5, 7-8, 9-12 e 15-18), tre curve lente (1, 18 e 19) e due chicanes ideali per il sorpasso (curve 5-6 e 18-19). Il rettilineo principale misura 550 metri e si percorre a full gas per 6,6 s, il rettilineo secondario (1900 m di lunghezza) si percorre a full gas per 24 s mentre, il rettilineo supplementare (1500 m di lunghezza), si percorre a full gas per 18,6 s.

CURVA 1 - La Source si percorre in 3^ marcia a 81km/h, in frenata si ottengono 4.6 G con un carico sul pedale di 150 kg. È importante andare sul gas presto, dopo un lungo tratto a gas aperto.

CURVA 2-3 - L'Eau Rouge si percorre a gas spalancato, velocità in ingresso 319 km/h a 11436 RPM in 8^ marcia, velocità di uscita 310 km/h a 11147 RPM.


CURVA 10-11 - Si percorre in 8^ marcia, quasi 5 G di accelerazione laterale, non si usa il freno, leggero lift, velocità in entrata 290 km/h, velocità in uscita 303 km/h.

CURVA 14 -Curva in discesa, tipico il sottosterzo a centro curva, si percorre in 4^ marcia a una velocità minima di 160 km/h. Usare il cordolo interno aiuta a diminuire il sottosterzo

CURVA 18 - Staccatona con 4.9 G, Asfalto sconnesso in frenata, 157 kg sul pedale del freno. Si percorre in 3^ marcia a 79 km/h di velocità minima

VIA AL GIRO DI FORMAZIONE DEL GP BELGIO

18 i gradi dell'asfalto, 27 dell'asfalto. 40% di possibilità di pioggia

Hulk scatta dalla pit-lane con la sua Haas per cambio di motore e trasmissione. Ma il tedesco ha avuto problemi anche nei giri di formazione.

Amici di Sky, benvenuti a Spa! In quella che è considerata l'università della F1, siamo Pronti a seguire il GP del Belgio, ulrtima prova prima della pausa estiva. In tv la diretta su  Sky Sport F1, Sky Sport Summer, in 4K e in streaming su NOW. Qui il nostro LIVE BLOG con il monitor dei tempi. Sui social non perdete di vista #SkyMotori! E, ancora una volta in questo fine settimana, massima attenzione  al meteo!

f1

Le possibili strategie secondo Pirelli

Pirelli Spa

Al momento non piove a Spa, ma l'acqua potrebbe arrivare a metà gara.

f1

La griglia di partenza

A scattare davanti a tutti sarà la Ferrari di Charles Leclerc: secondo nella qualifica del venerdì, il monegasco ha ottenuto la prima casella della griglia di partenza dopo la penalità di 5 posizioni inflitta a Max Verstappen per la sostituzione del cambio sulla sua Red Bull (quinta unità). L’olandese scatta del sesto posto e da una terza fila completata dalla McLaren di Oscar Piastri. Secondo Perez, poi Hamilton e Sainz.

f1

Alcuni numeri del circuito di Spa

  • Curve: 19
  • Lungherzza: 7.004 m
  • Giri del GP: 44
  • Inaugurato: 1924
Spa

Il circuito di Spa-Francorchamps

Situato nelle vicinanze di Francorchamps, cittadina di Stavelot ai confini con la municipalità di Spa, nelle Ardenne, il circuito è sede del Gran Premio del Belgio di Formula 1 dal 1924. Qui si corrono anche la 24 Ore di Spa e altre gare del calendario internazionale.

Le caratteristiche del circuito di Spa

Il tracciato è lungo 7004 m e la gara si svolgerà su 44 giri. È formato da cinque tratti ad alta velocità (rettilineo principale, tratti 1-5, 7-8, 9-12 e 15-18), tre curve lente (1, 18 e 19) e due chicanes ideali per il sorpasso (curve 5-6 e 18-19). Il rettilineo principale misura 550 metri e si percorre a full gas per 6,6 s, il rettilineo secondario (1900 m di lunghezza) si percorre a full gas per 24 s mentre, il rettilineo supplementare (1500 m di lunghezza), si percorre a full gas per 18,6 s

Il punto più critico a Spa: i dati Brembo sulle frenate

Il circuito rientra nella categoria dei circuiti impegnativi per i freni e, in una scala da 1 a 5, presenta un indice di difficoltà di 4 secondo i tecnici Brembo. Inoltre ha una caratteristica unica, mentre la frenata più impegnativa è in curva 1. ANALISI