Formula 1, GP Singapore: Sainz vince a Marina Bay, 2° Norris. Leclerc 4°

HIGHLIGHTS F1
©Getty

A Marina Bay la Ferrari torna a vincere: merito di un super Sainz, autore nel finale di una strategia geniale che gli consente di tenere dietro Norris e Hamilton. Leclerc è quarto, seguito da un Verstappen in costante difficoltà. Ritiro per Russell (a muro nell'ultimo giro), Tsunoda, Bottas e Ocon. Il Mondiale torna la prossima settimana in Giappone live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW

HIGHLIGHTS

Aston Martin, Stroll non prende parte al GP

A seguito del terribile incidente in qualifica di Lance Stroll, Aston Martin e il pilota hanno consiuntamente deciso di non correre a Marina Bay. Il pilota canadese sta fortunatamente bene dopo il forte impatto, anche se è ancora dolorante, mentre la macchina ha riportato grossi danni. "In seguito all'incidente di Lance - si legge in una nota - pilota e team hanno concordato congiuntamente che non parteciperà alla gara di questa sera. La squadra deve affrontare un lavoro enorme per riparare l'auto oggi e Lance è ancora dolorante a causa di un impatto così forte. L’attenzione di Lance ora si sposta sul completo recupero in vista del GP del Giappone". Aston Martin sarà duqnue in pista solo con Fernando Alonso.

f1

Gomme, le scelte di Pirelli per Marina Bay

Come nei circuiti cittadini già affrontati, anche a Marina Bay si corre con le tre mescole più morbide della gamma Pirelli. La C3 verrà utilizzata come P Zero White hard, C4 come P Zero Yellow medium e C5 come P Zero Red soft.

Tragedie in Marocco e Libia, minuto di silenzio in griglia

Oggi ci sarà un minuto di silenzio in griglia di partenza per ricordare le vittime dei disastri naturali in Marocco e Libia. "Essendo uno sport internazionale - fa sapere F1 - riteniamo che ciò sia giusto con i nostri partner dell'UNICEF che sono sul campo per fornire sostegno alle persone colpite.

Questa sarà la 14^ edizione del GP di Singapore, circuito introdotto in F1 nel 2008: fu il primo tracciato cittadino in Asia ed il primo GP ad essere corso in notturna.

Il GP non si è disputato nel 2020 e 2021 per la pandemia di COVID-19.

Il GP nacque sotto una cattiva stella: la prima edizione (2008) fu vinta da Alonso, ma un anno dopo si scoprì che la sua vittoria era stata propiziata dal fatto che il suo team, la Renault, ordinò a Nelsinho Piquet di schiantarsi di proposito nel momento in cui Alonso avrebbe dovuto effettuare un pit stop, decisivo per rimontare dalla 15^ posizione del via (crashgate).

Si arriva al limite delle due ore: il GP del 2018 è stata l’edizione più breve con un ora e 51 minuti.

Dal fine settimana di Marina Bay entra in vigore una nuova (o meglio aggiornata) direttiva tecnica 018 anti-flessioni. Ecco perché nasce e in cosa consiste: tutto verte attorno all'articolo 3.2.2 del regolamento. I DETTAGLI

Il plurivincitore, con 5 successi è Sebastian Vettel; Hamilton lo segue a 4.

Oltre a loro ci sono solo altri 3 vincitori: Fernando Alonso (2), Nico Rosberg e Sergio Perez (1).

Hamilton e Vettel sono appaiati per pole, 4 ciascuno, segue, a quota 2, Leclerc.

L’anno scorso vinse Perez, mai campione del mondo e mai in testa al mondiale.

7 volte su 13 il vincitore a Singapore si è poi aggiudicato il titolo. Le eccezioni: 2008 Alonso (crashgate, mondiale ad Hamilton); 2009 Hamilton (mondiale a Button); 2010 Alonso (mondiale a Vettel); 2015 Vettel (mondiale ad Hamilton); 2019 Vettel (mondiale ad Hamilton); 2022 Perez (mondiale a Verstappen).

Mercedes e Red Bull sono i team più vincenti, con 4 successi.

La Mercedes ha ottenuto tutte le sue vittorie nell’era Power Unit (2014, e dal 2016 al 2018), mentre la Red Bull ai 3 successi di Vettel nel 2011-2013 ha aggiunto quello di Perez dell'anno scorso.

La Ferrari segue a quota 3. Questi tre team hanno sempre vinto qui dal 2010 in poi (11 edizioni consecutive).

Dal 2014 in poi qui sono salite sul podio solo Mercedes, Ferrari e Red Bull.

La Red Bull l’anno scorso ha vinto in tutti e 5 i circuiti cittadini (primo team con questo record) e quest’anno può ripetere l’impresa e anche aggiungerne un 6° nel caso vincesse a Las Vegas.

La Red Bull ha sempre vinto negli ultimi 9 GP disputati nei circuiti cittadini: la sequenza è iniziata a Jeddah nel 2022, ed è la più lunga della storia della 1 in questo tipo di tracciati.

Per la Ferrari c’è il record delle pole: 7 con quella di ieri di Sainz, contro le 3 della Mercedes (2014, 2016, 2018: in pole solo negli anni pari).