Formula 1, GP Las Vegas: Verstappen vince negli Usa, Leclerc 2° e Sainz 6°
E' grande spettacolo a Las Vegas: vince Verstappen che precede uno strepitoso Leclerc, che passa Perez proprio all'ultima staccata. Sainz chiude 6°, con la Ferrari che guadagna punti sulla Mercedes nel Costruttori. Norris a muro e costretto al ritiro: pilota ok, ma in ospedale per accertamenti. Il Mondiale si chiude domenica prossima ad Abu Dhabi: su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K (canale 213) e in streaming su NOW
HIGHLIGHTS - SUPER DOMENICA SKY: MOTOGP - FINALE SINNER-DJOKOVIC
Cosa c'è da sapere prima di andare in pista
- Dove si corre: Las Vegas (Nevada)
- Nome circuito: Las Vegas Strip Circuit
- Lunghezza: 6.201 km
- Curve: 14
- Giri: 50
Il circuito si sviluppa nelle strade cittadine, e include il famoso Las Vegas Boulevard, meglio conosciuto come “Las Vegas Strip”, che dà il nome al tracciato.
Come sono andate le qualifiche di ieri e la pole di Leclerc
La denominazione ufficiale della gara del 2023 è “Las Vegas Grand Prix”, differisce dalla suddetta, quindi è da considerarsi come prima edizione.
I GP del 1981 (Nelson Piquet) e 1982 (Keke Rosberg) furono decisivi per l’assegnazione del titolo ed erano la gara di chiusura della stagione. Il GP del 1981 lo vinse Alan Jones, quello del 1982 vide invece la prima vittoria in carriera di
Michele Alboreto.
Per la seconda volta nella storia dopo il 1982 (Long Beach, Detroit, Las Vegas), gli Stati Uniti ospitano 3 GP (Miami, Austin, Las Vegas).
Gli ultimi 5 GP disputati sul suolo statunitense sono stati tutti vinti dalla Red Bull e da Max Verstappen: Austin 2021, Miami e Austin 2022, Miami e Austin 2023. Verstappen è il primo pilota con 5 vittorie consecutive negli USA.
La gara inizia al sabato (in Nevada): sarà il primo GP non disputato di domenica dal 1985 (GP del Sudafrica, sabato 19 ottobre 1985). Se il GP dura più di due ore, sarà il primo
che viene disputato a cavallo di due giorni.
Questo di Las Veags è il 1100° GP della storia.
Verstappen può diventare il primo pilota con 3 vittorie in un singolo paese nella stessa stagione (ha già vinto quest’anno negli USA a Miami e Austin). Verstappen è a 5 vittorie consecutive negli USA.
Al pari del dato qui sopra, la Red Bull può diventare il primo team con 3 vittorie in un singolo paese in una stagione.
Max Verstappen è il primo pilota nella storia con 38 GP consecutivi in testa al Mondiale.
Verstappen può migliorare i suoi record assoluti di 17 vittorie, 19 podi, 922 giri in testa in una stagione.
La Red Bull può diventare il primo team con 20 vittorie in una stagione.
Se non vince, per la prima volta nell’era Power Unit la Mercedes resterà per 23 GP consecutivi senza un successo.
Il GP di F1 a Las Vegas scatta alle 7
Oggi la gara in esclusiva live alle 7 Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Prime repliche in programma alle 10, alle 17 e alle 20.
La squadra di Sky Sport F1
Telecronaca di Carlo Vanzini e commento di Marc Gené e Roberto Chinchero. Federica Masolin padrona di casa per gli approfondimenti di pre e post gara, in compagnia di Davide Valsecchi.
Oggi anche il primo match point per Bagnaia in MotoGP
Appuntamento con il GP del Qatar di MotoGP, live su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW, con il racconto di Guido Meda e Mauro Sanchini e le incursioni dell’insider Mattia Pasini. Vera Spadini conduce gli approfondimenti di pre e post gara
Alle 13.35 il warm up della top class, poi le gare: alle 15 la Moto3, alle 16.15 la Moto2 e alle 18 la MotoGP.
Finale di stagione per il WRC, che in Giappone chiuderà la stagione 2023 su Sky Sport F1, Sky Sport Max e in streaming su NOW.