28 settembre 2008

Carlo Vanzini: "Il mondiale di Massa non è ancora finito"

print-icon
rai

Il nostro inviato a Singapore commenta la sfortunata gara della Ferrari e rassicura i tifosi: ''Felipe può ancora farcela, deve giocarsela fino in fondo e lottare con l'aiuto di Kimi''. RISPONDI A VANZINI E COMMENTA IL GP SUL FORUM

di CARLO VANZINI

Sì, è così. Si è trattato di un errore umano: il sistema elettronico del semaforo Ferrari si disinserisce quando i due piloti entrano insieme in pit lane, per gestire al meglio la situazione, ma come avete visto non è andata così... Ma non è su questo errore che la Ferrari si deve fermare. Gli errori capitano anche se ne sono arrivati un po' troppi. E soprattutto non devono più capitare da qui alla fine per sperare almeno in uno dei due mondiali o in entrambi perché è tutto ancora molto aperto.

Che dire di Alonso: superfortunato, ma fa il paio con la sfortuna delle qualifiche. Gli ho chiesto in diretta su SKYSport24 se, visto che nelle serate di gala nascono nuovi amori, flirta ancora con la Ferrari. Risposta laconica: "No". Pare comunque che questa firma 2011 con la Rossa (con l'intenzione di portarlo prima, molto prima a Maranello) ci possa essere. Vedremo... Verrebbe da pensare che la vita è proprio strana, Alonso che si lamenta delle luci e poi le osanna. Alonso disperato per la qualifica e poi vincitore.

Raikkonen e Kovalainen fondamentali nella volata al titolo. E fondamentale risulta anche un gregario che si allontana sempre più dalla F1 (Piquet). Poi ancora: Hamilton va via con +7 punti  di quanti ne avrebbe avuti dopo Parigi (sentenza appello chicane se gli avessero dato ragione e guarda caso dove è uscito qui Raikkonen alla turtle chicane c'è la corte d'appello di Singapore). Come a dire: TANTO RUMORE PER NULLA. Hamilton adesso può arrivare 3 volte secondo ed è campione. Anche vincendole tutte le gare Massa non ce la farebbe. Deve sperare in Raikkonen che credo non veda l'ora che finisca questa stagione. Non so a livello statistico se è così, ma credo che raramente chi ha fatto il record di giri veloci (10 Raikkonen) in stagione non ha vinto il mondiale. Raikkonen ha il ritmo ma qualcosa non va: sfiga, disattenzione, insomma i pianeti non confluiscono come in Brasile (meritatamente nel 2007 viste le sfighe precedenti). Massa ce la può fare. Può giocarsela fino in fondo ed è quello che spero, perché vorrei commentare ancora una sfida mondiale all'ultima corsa e perché credo che se lo meriti. Assente Raikkonen, che rispetto e reputo comunque uno dei migliori del lotto, il supplente Massa ha fatto benissimo. L'ho visto dietro alla struttura che ospita la Ferrari quasi nascosto al tavolo con papà mamma e moglie sembrava una classica riunione di famiglia a tirargli su il morale... Mi è venuto da dirgli per i motivi di cui sopra (anche Hamilton soprattutto quello "intelligente" visto questa sera si merita il mondiale se no poi ripartiamo a dire che tifo l'uno o l'altro...) di non mollare. Mi ha guardato con un mezzo sorriso poi si è caricato e ha detto: "No no, non mollo". Bene così, io li voglio a pari punti in Brasile. Che stagione! Due gare decise dai semafori: quello rosso non visto in Canada da Hamilton (finito su Raikkonen) e quello verde visto troppo bene da Massa…
Che ne pensate? Vi aspetto sul forum

Carlo Vanzini
SKY Sport

Il meglio di oggi su Sky Sport

Icarus Plus

Icarus Plus

Sky Sport Arena

h 18:55
History Remix

History Remix

Sky Sport Football HD

h 20:30
NBA Game Time  (diretta)

NBA Game Time (diretta)

Sky Sport NBA

h 22:00
Trans World Sport

Trans World Sport

Sky Sport Arena

h 07:00
Icarus

Icarus

Sky Sport Arena

h 08:00
Roma - Lazio

Roma - Lazio

Sky Sport Serie A

h 22:30
Napoli - Liverpool

Napoli - Liverpool

Sky Sport Football HD

h 08:30
Milan - Chievo

Milan - Chievo

Sky Sport Serie A

h 10:45

Vedi tutta la programmazione nella Guida tv

Tutti i siti Sky