F1. Renault, tutto qui? Williams in palla

Formula 1

Carlo Vanzini

Renault e Williams - Barcellona test 2017 (Foto: Sutton Images)
Renault_Williams_sutton

Il team francese a caccia di riscatto dopo la deludente passata stagione. Hulkenberg la novità, si punta al quinto posto costruttori. Bene la Williams con il rientrante Massa che è apparso in gran forma durante i test invernali. Accanto al brasiliano ci sarà il giovane Stroll, intorno al quale c’è grande curiosità.

Renault
Voto 6

Tutto qui? - Ha passato il 2016 a preparare il 2017. Ha preso un pilota di assoluto valore qual è Hulkenberg e poi si presenta dichiarando che l’obiettivo è il quinto posto nei costruttori. Un po’ poco per una casa ufficiale forte e grande quale è Renault. I test hanno confermato la crescita rispetto all’inguardabile 2016, ma non a sufficienza per far pensare che l’obiettivo minimo sarà una passeggiata. Sinceramente da Renault ci si attende molto di più, ma quanto meno sembra abbiano intrapreso un percorso di crescita interessante. Da vedere in gara.

Wiliams
Voto 8

Altro che pensione - Il rientrante Massa è andato forte, molto forte e soprattutto era felice, molto felice! Come nonno Felice! Non ce ne vorrà l’amico Felipe, siamo contenti di vederlo in forma e carico, altro che vecchietto da pensione. Più un’incognita Stroll che ha passato più tempo fuori pista che in pista, ma i risultati sono dalla sua e siamo molto curiosi di vedere la sua stagione. La squadra si è rinforzata con l’arrivo del guru Mercedes Paddy Lowe, che poi così guru non doveva essere se la Mercedes se ne è liberata facilmente, ma sicuramente una mossa costosa e aggressiva quella fatta da Williams. Una macchina che sembra, a serbatoi scarichi veloce e stabile, un po’ meno con carico di benzina. Sembra tornata ad essere quella 2014, capace di una pole e di podi a ripetizione. Per la quarantesima di Sir Frank non c’è che sperare che il buongiorno visto dal mattino si confermi anche al tramonto di questo mondiale.

TUTTE LE PAGELLE DEI TEST F1