McLaren, Button sostituisce Alonso a Monaco

Formula 1
jenson_button_getty

Lo spagnolo salterà la gara nel Principato per partecipare alla 500 miglia di Indianapolis. Il britannico ex campione del mondo rientra per sostituirlo. Aveva annunciato il suo ritiro dalla F1 lo scorso novembre ad Abu Dhabi

LA CRONACA DELLE LIBERE DEL VENERDI' IN BAHRAIN

Il britannico Jenson Button sostituirà in McLraren Fernando Alonso al GP di Monaco. Con lo spagnolo che parteciperà alla 500 Miglia di Indianapolis, Button tornerà in F1 dopo aver annunciato il ritiro lo scorso novembre ad Abu Dhabi.

Il ritorno in F1

"Mi emoziona tornare in Formula 1 per una gara e non potrei pensare a un posto migliore di Monaco per farlo: è il mio Gran Premio di casa - dice Button -. Qui ho vinto nel 2009 ed è una delle mie piste preferite di sempre: è un difficile circuito cittadino sul quale un buon pilota può davvero fare la differenza. Anche se la McLaren non ha iniziato bene la stagione, penso possa essere più adatta questa pista rispetto a quelle più veloci su cui hanno corso finora Fernando e Stoffel (Alonso e Vandoorne, ndr). Certo - precisa il pilota britannico - mi rendo conto che non avremo una reale possibilità di bissare la mia vittoria del 2009 ma penso che avremo l'opportunità di fare punti molto preziosi per il team nell'ottica del campionato costruttori".

Button: "Sono al 100% della forma fisica"

"Guiderò in anticipo la nostra monoposto sulle strade di Monaco al simulatore e dopo averlo fatto sarò pronto per la gara. Sono estremamente in forma, essendomi allenato molto di recente nel triathlon, quindi non ho alcuna preoccupazione da questo punto di vista. Sarà bello dire 'ciao' a tutti i miei vecchi compagni della Formula 1 e spero di regalare una gioia ai nostri tifosi".

McLaren, inizio complicato

Button residente nel Principato, ha lascito in questa stagione il suo posto in McLaren al rookie belga Stoffel Vandoorne, ma è rimasto comunque sotto contratto con la squadra. La McLaren motorizzata Honda ha avuto subito un complicato inizio di stagione: senza punti da due gare, ma la velocità ridotta imposta dal tracciato di Monaco potrebbe avvantaggiare la McLaren.