Formula 1, GP di Francia: tutte le parole dei piloti nella conferenza del giovedì

Alonso, Gasly, Grosjean e Ocon hanno risposto ai giornalisti. Per lo spagnolo della McLaren tante domande sul recente successo a Le Mans e quell'idea della "Tripla Corona" che torna con frequenza. Il GP è in diretta esclusiva su Sky Sport F1 HD (canale 207): gara alle 16.10, pre-gara dalle 14.30

CLICCA QUI PER LA CRONACA DEL GP FRANCIA

1 nuovo post

Il giovedì a parole

Alonso, fresco vincitore della 24 Ore di Le Mans, con i padroni di casa Gasly, Grosjean e Ocon: loro sono stati i protagonisti della conferenza stampa del GP della Francia, ottavo appuntamento del Mondiale di F1. Le emozioni dei tre francesi che correranno davanti al proprio pubblico, ma anche quelle di Alonso dopo il trionfo a Le Mans, tra gli argomenti affrontati.   "Bello e speciale essere qui. Sono arrivato in F1 nel 2009, un anno prima l'ultimo GP corso su questo tracciato – ha ricordato Grosjean-. Fantastico riscoprire questo circuito e l'atmosfera. Un weekend fantastico e non vedo l'ora”, ha aggiunto il pilota della Haas, intercettando anche il pensiero dei suoi colleghi e connazionali. Sono felice di essere qui perché qui c’è storia della F1”, ha invece spiegato Alonso, che in testa spera presto di mettere quella Tripla Corona che non ha mai negato d’inseguire. A maggior ragione adesso, dopo il trionfo nella 24 Ore: “E' un obiettivo attraente vincere la Triplice Corna per dimostrare di essere un pilota completo. Ci penserò e vedrò cosa fare l'anno prossimo".

 

Il meglio della giornata:

- Il punto di Mara Sangiorgio
- Alonso: "La differenza tra F1 e Le Mans..."
- Hamilton: "Ferrari più forte?"
- Tutto sulle gomme a Le Mans
- Le caratteristiche del circuito
- Gli orari del GP su Sky
- Il Blog di Federica Masolin

- di Redazione SkySport24

Sul GP

Alonso: "Sempre felice di correre qui perché è storia e sono cresciuto guardando le gare qui. C'è tanto sostegno qui ed è favoloso"

Ocon: "Se le nostre possibilità non ci daranno l'occasione di andare oltre il settimo posto, vorrà dire che quello sarà il nostro obiettivo".
- di Redazione SkySport24

Una stagione in IndyCar?

Alonso: "Alla F1 manca l’imprevedibilità della Le Mans. Il futuro? Dobbiamo aspettare un paio di mesi per capire se e come cambieranno le cose nei team. Poi vedremo i progetti sulla Indy o la Tripla Corona. Per ora mi godo ancora Le Mans".
- di Redazione SkySport24

Le sfide di Alonso

Alonso: "Spa, Le Mans, Monte-Carlo. Tutte gare diverse. A Monaco molto del lavoro lo fai il sabato, mentre credo che nelle altre gare sia tutto più grande e divertente. Si tratta di eventi che si consumano una volta all'anno. Ma comunque tutte belle e speciali".
- di Redazione SkySport24

Sul tracciato

Ocon: "Cambiamenti rispetto al passato, nuovo asfalto ad esempio. Quindi vedremo che reazione avranno le gomme. Cambiamenti ci sono stati anche in alcune curve per favorire i sorpassi.Ce ne renderemo conto già nelle prove".
 

Gasly: "Ho corso qui prima del nuovo asfalto. Un punto interrogativo è la chicane, ma non ho una grande esperienza qui. Possibile che il degrado sia altro. Nel complesso sono ottimista e credo sarà emozionante".
 

Alonso: "Sono stato qui nel 2003 per il lancio della Renault 1, ma solo una breve prova. Vedremo, per ora la cosa più importante è che la F1 sia tornata qui. Anche io sono ottimista per una gara storica che torna nel circuito del Mondiale".


Grosjean: "Ci sarà tanta energia a stressare le gomme, immaginiamo più soste e quindi sarà più divertente".
- di Redazione SkySport24

Romain sui francesi

Grosjean: "Conoscevo meglio Ocon rispetto agli altri, ma so per certo che è difficile per tutti arrivare fino alla F2 come successo a lui"
- di Redazione SkySport24

A Le Mans

Alonso: "Di notte devi mantenere la concentrazione e non hai alcuna conoscenza del distacco dagli avversari. Pensavo solo a mettere insieme dei giri quanto più possibile veloci e puliti, ma non avevo idea del fatto che stessi guadagnando o meno del terreno. L’ho scoperto solo dopo la fine dello stint, quando mi hanno detto che avevo guadagnato quasi un minuto e mezzo. È stato molto bello, quest’anno c’erano solo due vetture ibride, ma anche molti più prototipi LMP1 che nella passata stagione. Quindi la lotta è stata comunque dura”. 
- di Redazione SkySport24

Tripla Corona?

Alonso: "Ancora non ho pensato a Indianapolis. E' un obiettivo attraente vincere la triplice corna per dimostare di essere un pilota completo. Ci penserò e vedrò cosa fare l'anno prossimo".
- di Redazione SkySport24

Primo giro di domande:

Alonso (McLaren): "Sensazione favolosa vincere a Le Mans. Bellissimo gareggiare con un team come Toyota, abbiamo dominato. Ora torniamo alla F1 in periodo che continua ad essere impegnativo. Quando sei in F1, devi fissare il tuo obiettivo in gara e sviluppare la macchina sullo stesso passo dei tuoi avversari. Vogliamo tornare a fare punti".

Ocon (Force India): ""Ho gareggiato qui in passato, ma nella Formula Renault c'era meno gente. Sensazione speciale allora, ma adesso con tanta gente è ancora più bello. Nel team le cose stanno andando alla perfezione. Gara dopo gara stiamo migliorando, soprattutto a Monte-Carlo. Abbiamo le macchine per essere a centro griglia e siamo contenti dello sviluppo della macchina."

Grosjean (Haas): "Bello e speciale essere qui. Sono arrivato in F1 nel 2009, un anno prima l'ultimo GP qui. Fantastico riscoprire questo tracciato e l'atmosfera. Un weekend fantastico e non vedo l'ora. Abbiamo portato in Canada novità, ma abbiamo sbagliato le qualifiche. Però abbiamo fatto progressi. Se qualcosa dovesse accadere, dovremo cogliere l'occasione"

Gasly (Toro Rosso): "Ho vinto qui in Formula 4 e in Formula Renault. Bello tornare qui, un privilegio essere qui e gareggiare nel mio paese. C'è stato un progresso notevole, la battaglia a centro griglia è serrata ma stiamo migliorando anche nella regolarità delle prestazioni. Sarà nostro compito lavorare bene nelle prove".
- di Redazione SkySport24
Ottavo appuntamento del Mondiale di F1: in Francia, domenica alle 16.10, si correrà sul tracciato "Paul Ricard" di Le Castellet.
- di Redazione SkySport24
AL VIA LA DIRETTA SU SKY SPORT F1 HD (CANALE 207)
- di Redazione SkySport24
2008 l'ultimo anno della F1 in Francia: in quell'occasione vince la Ferrari.
- di Redazione SkySport24

Le caratteristiche del Paul Ricard

28 anni dopo la vittoria di Alain Prost la F1 torna a Le Castelet sul circuito Paul Ricard, ecco le caratteristiche del tracciato
- di Redazione SkySport24

Formula 1 on Twitter

Twitter“When you have track walk at noon but have to face Peru in a few hours... 😉 Think @KMbappe is gonna need that shirt back, @PierreGASLY! #FrenchGP 🇫🇷 #FRAPER #WorldCup https://t.co/1TMszzZ9Yk”
- di Redazione SkySport24
IL PROGRAMMA DI GIOVEDÌ 21 GIUGNO SU SKY
- Ore 15: Conferenza stampa piloti F1
- Ore 17: Paddock Live Pit Walk
- di Redazione SkySport24
Il GP Francia è in diretta esclusiva su Sky Sport F1 HD (canale 207), la gara domenica alle 16.10 anche su Sky Sport 1
- di Redazione SkySport24