Formula 1, GP Francia. Fast & Curious Paul Ricard, tutti i numeri

Formula 1

Michele Merlino

Hamilton arrivo GP Francia (foto: Sutton Images)

 

Nel week end del Le Castellet, grande prestazione di Hamilton: alla 75^ pole in carriera accompagnata dalla 65^ vittoria. Domenica prossima la lotta per il mondiale riparte da 3-3 tra The Hammer e Vettel, pari per numero di vittorie in questa stagione, ma con 14 punti di vantaggio per il pilota inglese in classifica

GP Austria, domenica 1 luglio, in diretta esclusiva su SkySportF1 – canale 207 – alle 15.10 (pre-gara dalle 13.30)

 

Hamilton, ancora lui

The Hammer continua a scrivere pagine di storia. Il sabato a Le Castelet ha siglato la 75° Pole (10 in più di Ayrton Senna) e la 122° prima fila, mentre il suo rivale Vettel si è fermato a 54 Pole e 89 prime file. Il Paul Ricard è il 27° circuito in cui The Hammer mette a segno una pole (ha già il record assoluto di tutti i tempi in F1).

Dopo una qualifica spettacolare, una gara totalmente dominata da Hamilton. Numeri impressionanti per lui: 65^ vittoria in Carriera (3^ quest'anno), 42^ accoppiata pole+vittoria (record già suo), 33^ gara a punti consecutiva. Non basta? Il pilota inglese ha messo a segno la pole e la vittoria in tutti i circuiti del calendario attuale.

Fantastico Leclerc

Per il pilota monegasco sabato la prima Q3 in carriera e la quinta Q2 consecutiva della stagione (record per la scuderia svizzera dal 2014 quando Sutil infilò una sequenza dal GP del Giappone ad Abu Dhabi). La Sauber non entrava in Q3 dal GP d’Italia del 2015.
In gara Leclerc chiude decimo, ancora a punti, per la quarta volta negli ultimi 5 GP (li ha mancati solo a Monaco per rottura dei freni).

Continua l’incubo per Williams. Male anche McLaren

Prima volta nella storia senza 2 Williams e 2 McLaren contemporaneamente assenti dalle prime 15 posizioni in griglia. Le Williams sono state ultima e penultima in Q1 anche in Spagna.
In gara zero punti sia per il team di Woking (Alonso ritirato, Vandoorn 12°) sia per quello di Grove, con Stroll a cui esplode a fine gara l’anteriore sinistra in piena curva Signes a 300 km/h (per fortuna pilota ok).