Formula 1, conferenza GP Germania 2018. Vettel: "Lotta serrata, previsioni impossibili. Kimi gran compagno"

Su il sipario sull'undicesimo appuntamento del Mondiale di Formula 1 2018. In conferenza stampa hanno parlato Vettel (Ferrari), Perez (Force India), Hulkenberg (Renault) e Hartley (Toro Rosso)

QUI LA CRONACA DEL GP DI GERMANIA

Una lotta serrata dove per ora è impossibile fare delle previsioni su ciascuna singola gara. Ha ragione Sebastian Vettel quando, nella conferenza stampa che ha aperto il weekend del GP di Germania, ha tracciato un primo bilancio sulla lotta Mondiale tra Ferrari e Mercedes. "So che loro sono stati più forti nelle ultime gare, ma a Silverstone ci siamo comportati bene con i nuovi aggiornamenti e abbiamo un potenziale per rendere ancora migliore la nostra macchina", ha poi aggiunto il tedesco che corre in casa in questo undicesimo appuntamento della stagione. Potrebbe essere l'ultimo gran premio in Germania quello di domenica, almeno per qualche anno. Cosa che rammarica sia Vettel che l'altro pilota tedesco presente in conferenza, Nico Hulkenberg della Renault: "Sarebbe un peccato, la Germania è una grande nazione e sarebbe una notevole delusione. Forse il nostro Paese è un po' stanco delle corse, ma noi siamo in questo ambiente da tempo e sappiamo che alla fine è l'aspetto commerciale a pesare più di ogni altra cosa". Un cenno, sempre sul fronte Ferrari, Vettel lo ha fatto sulle voci relative al suo prossimo compagno di squadra: "Raikkonen è un compagno bravissimo. Leclerc? Farà strada, ma non sono io che decido queste cose". Tutti i presenti, infine, hanno risposto alla domanda sul "cosa cambieresti nella F1?". Le risposte sono state più o meno simili: l'obiettivo comune è quello di ampliare la battaglia a tutta la griglia di partenza e non solo ai top team. Di seguito tutte le principali dichiarazioni dei piloti ad Hockenheim.

1 nuovo post

Come cambiare la F1

Perez: "Abbiamo un grande sport, cercherei di renderlo più competitivo. Per ora parliamo di battaglia al vertice e centro griglia, io vorrei che fosse tutto più mescolato".

Hartely: "Se fossimo più vicini in gara sarebbe meglio. Sulla tecnologia non so, mi piacerebbe che i fan comprendessero di più e meglio le regole. A volte è difficile anche per noi".

Hulkenberg: "Vorrei ci fosse più battaglia, con questa aerodinamica è difficile avvicinarsi. Quando ti avvicini a volte sembra che qualcuno stacchi la spina. Servono più battaglie ravvicinate".

Vettel: "Più azione, vorrei più cilindri e togliere le batterie. Due gare in un weekend? No, non sono favorevole. Con due semi-agre sarebbe uno sport diverso. Servono altre formule per migliorare il format".
- di Redazione SkySport24

Tedeschi troppo viziati?

Vettel: "Quello che ha detto Rosberg è ragionevole. Schumi ha reso la F1 popolare e l'ha portata nelle case di tutti. Il boom ora c'è in Olanda con Verstappen, in Inghilterra dura da più tempo. In Germania Michael ha creato il boom iniziale ed è stato belle avere tanti piloti in griglia. Ora ci siamo io e Hulk e ci sono degli alti e bassi. In generale è vero che i tedeschi sono difficili da stimolare da questo punto di vista. Ma visto che abbiamo fallito nel calcio, spero che vengano qui a passare il weekend".
- di Redazione SkySport24

Se Kimi chiede più potenza...

Vettel: "Quello che è successo nella gara di Kimi a Silverstone è stata più una questione di strategia, non di potenza. Sono d'accordo sul  fatto che molti all'esterno abbiano l'impressione che tanto venga controllato dall'alto in F1. Ma non è così, molte tecnologie non si possono vedere. Dall'esterno puoi vedere battaglie, la velocità, i sorpassi. Ed è quello che conta per la gente. L'elemento chiave sono però sempre i piloti, la tecnologia è complicata e mi piacerebbe avere una semplificazione in futuro".
- di Redazione SkySport24

Le gomme e la Renault

Vettel: "Abbiamo avuto dei problemi, ma molto dipende da come la tua macchina sfrutta le gomme. Stiamo cercando di lavorare sulla questione degrado e sulla materia, che è calda per noi. E qui, dove la temperatura sarà davvero alta, vederemo se faremo dei miglioramenti".
- di Redazione SkySport24

Sulla Mercedes

Vettel: "So che loro sono stati più forti nelle ultime gare, ma a Silverstone ci siamo comportati bene con i nuovi aggiornamenti e abbiamo un potenziale per renderla ancora migliore la nostra macchina".


 

- di Redazione SkySport24

Su Leclerc

Vettel: "Non so chi sarà il mio compagno di squadra. Ripeto, sono contentissimo di Raikkonen e Leclerc avrà un grande futuro. Ma ciò che sarà non posso saperlo".
- di Redazione SkySport24

Pesa correre in casa?

Vettel: "Non sento pressione perché corro qui, semmai sono più entusiasta. Ripeto, dispiace pensare che non ci possa essere più questo GP in futuro".
- di Redazione SkySport24

Sul contatto a Silverstone (Kimi-Lewis)

Vettel: "Sul contatto a Silverstone? Sono passate due settimane, ormai è passato"
- di Redazione SkySport24

Kimi o Leclerc?

Vettel: "Mai avuto problemi con Raikkonen, bellissimo lavorare con lui. Lui finlandese, Leclerc monegasco, sono molto diversi. Ma queste non sono scelte che spettano a me".
- di Redazione SkySport24

Mondiale secondo Vettel


Vettel: "Tutte le battaglie sono belle, quest'anno ci sono sei macchine che lottano per la vittoria ed è meglio rispetto agli anni precedenti. Sarebbe bello poter ridurre il divario tra i team. Basta lasciare che le cose si evolvano e nel 2019 come nel 2020 le cose potrebbero ulteriormente cambiare. Hamilton è tra i migliori ed è bello combattere con lui".

- di Redazione SkySport24

Ultimo GP in Germania?

Hulkenberg: "Sarebbe un peccato, la Germania è una grande nazione e sarebbe una notevole delusione. Forse il nostro Paese è un po' stanco delle corse, ma noi siamo in questo ambiente da tempo e sappiamo che alla fine è l'aspetto commerciale a pesare più di ogni altra cosa".

Vettel: "Ci sono tante fabbriche automobilistiche in Germania, ma bisogna pagare per un GP. Inutile girarci intorno. Ci sono tante nazioni pronte a farlo, forse la Germania lo è un po' meno rispetto a queste".
- di Redazione SkySport24

Seb sul rinnovo Hamilton

Vettel: "Non so perché ci sia voluto tanto tempo, ma a me non importa più di tanto ciò che fanno gli altri. So qual è la mia missione e so quel che vale per me"
- di Redazione SkySport24

Toro Rosso-Red Bull

Hartley: "Il passaggio nelle informazioni da Toro Rosso a Red Bull può sembrare immediato ai più, ma sono due team del tutto diversi. Toro Rosso ha la sua fabbrica e la sua galleria del vento a Faenza, poi è chiaro che ci sono dei contatti che ognuno di noi ha".
- di Redazione SkySport24

Seb prima del suo GP

Vettel: "Ci sono cose che si fanno prima della partenza, tutti abbiamo una routine che seguiamo. Vale per tutti. Prima della qualifica o della gara ho dei riti che seguo, ma non c'è meditazione o altre cose del genere. Importante arrivare sempre molto concentrati".
- di Redazione SkySport24

Primo giro di risposte


Vettel (Ferrari): "Con le nuove macchine dovrebbe essere più divertente qui. Lo è sempre quando le vetture sono più veloci. Ci sono sezioni in cui si spinge di più e altre di media velocità. Ma noi dovremmo essere più competitivi e questo renderà tutto più divertente. Più veloci si va, meglio è. Il team sta crescendo e sta migliorando. Stiamo diventando più forti con un bel gruppo di persone. A volte funziona meglio, a volte no, ma dal 2016 - ultima volta che siamo stati qui - ci siamo bloccati senza progredire. Poi, invece, c'è stata una costante crescita. Vincere in Germania varrebbe di più per me e questa, inoltre, potrebbe essere l'ultima volta che gareggeremo qui e per un po' di tempo. Io sono nato a circa 30 minuti da questa pista e conta molto per me". 

Hulkenberg (Renault): "Correre in casa non è male.Torniamo su un circuito dove ho tanti ricordi tra BMW e F3. Ho avuto buoni risultati e mi piace il posto. Ci sarà il tutto esaurito e non vedo l'ora di cominciare. Prima parte di stagione positiva, abbiamo sprecato qualcosa per motivi tecnici e per qualche contrattempo, ma è sempre dura essere costantemente perfetti; ma siamo quarti nel Mondiale Costruttori con altri sviluppi in programma. Poi vederemo se saremo ancora competitivi. Silverstone non era il massimo per la nostra macchina e non abbiamo spinto al massimo. In precedenza siamo arrivati tante volte al Q3. Difficile dire quanto sia più veloce ora la macchina rispetto a Melbourne, ma se vediamo il gap rispetto ai tre team questo ovviamente non ci piace. Però crescono anche loro. Ogni weekend portiamo cose nuove e vedremo".

Perez (Force India): "Ci sono stati alti e bassi finora, ci aspettavamo di più ma ci stiamo avvicinando alla battaglia per prevalere al centro della griglia. Strada lunga ma facciamo progressi. Partenza lenta, ma siamo nella posizione giusta per lottare".

Hartley (Toro Rosso): "Dopo l'incidente di Silverstone sto bene. Quella domenica ero pronto a gareggiare, ed è sorprendente dopo aver visto anche al replay quell'impatto così forte. Spero non si ripeta, ma fisicamente ero pronto a guidare. Rapporto con Toro Rosso? E' stato un inizio positivo nei test a Barcellona, molti dubitavano sui tanti giri fatti lì, poi abbiamo avuto aggiornamenti in Canada e il progresso è stato continuo nel rapporto Toro Rosso-Honda. La pressione c'è sempre, gli aggiornamenti arrivano e ce ne saranno ancora. Ogni guadagno in termini di prestazione lo accoglieremo bene. Se continuiamo così, resteremo nella giusta direzione. Questa è una pista vera, con tanta storia e sono ottimista. Credo che molte delle cose negative successe negli ultimi mesi sono andate oltre la mia possibilità di controllarle. La battaglia per il settimo posto è aperta".

- di Redazione SkySport24
Tutto pronto per la conferenza stampa piloti del GP di Germania
- di Redazione SkySport24
Pista dove serve tanta trazione in uscita da curva 3 e sul rettilineo: ecco perché questo tracciato potrebbe essere favorevole alla Ferrari.
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24