Formula 1, GP di Germania 2018. Vettel in pole: "Spero di ripetermi in gara"

Formula 1
Applausi per Sebastian Vettel, pole position al GP di Germania (Foto Getty)

Pole position numero 55 in carriera e nuovo record in pista per il tedesco della Ferrari al GP di Germania. Ringraziato il pubblico di casa, Vettel ha commentato: "Sentivo che la macchina aveva qualcosa di speciale". Terzo il compagno Raikkonen: "Correremo di squadra". Gara in diretta esclusiva su Sky Sport F1 al canale 206 alle 15.10

LA DIRETTA DEL GP DI GERMANIA
LA GRIGLIA DI PARTENZA

Sarà Sebastian Vettel a partire davanti a tutti nell’appuntamento di casa. Pole al GP di Germania per il tedesco della Ferrari, che ha chiuso al comando le qualifiche con il tempo di 1.11.212 ovvero il nuovo record della pista strappato a Michael Schumacher (2004). Pole position numero 55 in carriera nonché la chance per allungare nella classifica piloti, fortuna avversa invece per Lewis Hamilton frenato da un problema idraulico nel Q1 e costretto a partire dalla 14esima posizione della griglia. Pubblico a sostegno per il beniamino di casa, raggiante ai microfoni dopo l’exploit nelle qualifiche: "Grazie a tutti coloro che sono venuti qui a sostenermi. È bello vedere tante bandiere rosse della Ferrari e della Germania. Spero vi siate divertiti e mi auguro di ripetermi domani regalando altre emozioni". Il pilota 31enne si è espresso anche sulla condotta in gara: "Nel Q1 sentivo che la macchina poteva fare qualcosa di speciale, ovviamente va messo in pratica in pista. Continuavo a migliorare giro dopo giro e l’ho sfruttato fino all’ultimo. Ho ancora tanta adrenalina in corpo, sono molto contento".

Accanto a Vettel in prima fila ci sarà la Mercedes di Valtteri Bottas, beffato proprio negli ultimi secondi dall’eccellente giro del ferrarista Seb. La Rossa di Kimi Raikkonen, protagonista di un errore in curva 12, partirà invece al terzo posto: "Sono andato un po’ di traverso, ecco perché poi sono andato più cauto. Sicuramente potevo fare di più ma oggi non ci sono riuscito". Iceman si è quindi soffermato sulla gara di domenica: "Cercheremo di fare la nostra gara, correremo di squadra. Il terzo posto è una buona partenza, vedremo come si metterà domenica".