Formula 1, qualifiche in Germania: la Mercedes s'inceppa, clamoroso stop di Hamilton nel Q1. VIDEO

Formula 1

Lewis Hamilton ha dovuto interrompere anzitempo le qualifiche per un problema sulla sua Mercedes W09. Il 4 volte iridato partirà dalla 14^ posizione in Germania. Prima di arrendersi, spinge la macchina come mansell nel 1984 a Dallas. Qui la ricostruzione allo Sky Sport Tech. Gara in diretta esclusiva su Sky Sport F1 al canale 206 alle 15.10

LA DIRETTA DEL GP DI GERMANIA
LA GRIGLIA DI PARTENZA

Le qualifiche che non ti aspetti in Germania, e non tanto per la favolosa pole di Sebastian Vettel che esalta il suo pubblico e domenica si giocherà grandi chance di allungare nella classifica piloti. A stupire è il clamoroso stop di Lewis Hamilton, che nel Q1 deve arrendersi per un problema idraulico e fermare la sua Mercedes W09. Il britannico scende dall'auto e prova a spingere la sua monoposto - ricordando quanto fece Nigel Mansell nel 1984 a Dallas - fino poi a doversi arrendere. Il campione del mondo in carica, che ha commesso un errore su un cordolo, non ha partecipato al Q2 e in gara scatterà con il 14esimo posto. 

Ma cos'è successo ad Hamilton?

In uscita da curva 1 Hamilton va troppo largo e quando cerca di rientrare va a prendere il cordolo dove c'è un grosso dislivello (tra cordolo, appunto, e pista). La macchina a questo punto salta e questo potrebbe aver creato problemi alla trasmissione. Quando poi torna sull'asfalto, si crea una differenza di velocità che può, come detto, dare problemi alla trasmissione. Dall'on board, inoltre, si nota che il pilota porta velocità in curva. Poi perde il cordolo con tanto sottosterzo e in uscita va largo, commettendo l'errore nel tentativo di rientrare.