GP3: in Ungheria Gara-1 è di Mazepin, 2° Pulcini

Formula 1

Lucio Rizzica

mazepin_vittoria_gp3

Corsa di controllo quella di Mazepin in Ungheria che vince tranquillamente con più di 10 secondi di vantaggio davanti a Pulcini e Hubert

F1, CLICCA QUI PER LA DIRETTA DEL GP D'UNGHERIA

Partenza della GP3 con Pulcini che scatta dalla seconda fila e guadagna subito la posizione alle spalle di Mazepin, mentre il leader di campionato Hubert non parte benissimo dalla pole position. Nei primi sette giri succede davvero molto poco. Mazepin guadagna due secondi su Pulcini e Pulcini uno e mezzo su Hubert. Tutti al riparo da utilizzo del DRS, peraltro disabilitato per problemi al software. Per metà gara si registra solo il sorpasso di Beckmann ai danni di Hughes nella lotta per la quinta piazza.

Il sole aiuta l'asfalto ad asciugare, ma non lo scalda più di tanto. Il che favorisce la gestione delle gomme da parte dei piloti. Dopo il giro di boa, tuttavia, le usure cominciano a fare la differenza fra una monoposto e l'altra. Mawson è scatenato nell'assalto a Hughes. I due si toccano, Mawson fora una gomma, Hughes ci rimette il baffo. Anche Kari ha problemi, un contatto con Piquet gli reca in dote una foratura. Alesi, nono, deve rientrare al pit. Anche l'alettone anteriore di Piquet è semidivelto, ma il brasiliano procede senza alterare il proprio ritmo in undicesima posizione, alle spalle di Tatiana Calderon.

Davanti Mazepin fa gara solitaria. Pulcini è secondo a 2"3, Hubert terzo a 1"8 dall'italiano ma pressato dal ritorno di Beckmann, alla sua prima gara al volante di una Trident. Posizioni congelate per Mazepin e Pulcini, aperta la lotta per il terzo posto fra Hubert e Beckmann. E' testa a testa fra Boccolacci e Menchaca per l'ottava posizione, che vale la prima piazzola nella gara 2, per inversione della griglia dei primi otto. Non accade nulla fino alla fine, vince Mazepin davanti a Pulcini e lo scavalca al terzo posto della classifica punti, terzo Hubert che invece rafforza la leadership ai dannI di Ilott, solo sesto, che scivola a -17. Sarà Boccolacci, ottavo, invece a partire da polesitter nella gara sprint della domenica mattina. Bruttissima giornata per Alesi e Piquet, protagonisti con l'amarcord dei due papà a Silverstone, entrambi fuori dai punti.