Formula 1, GP Belgio. Riviviamo lo spettacolo delle ultime tre edizioni

Formula 1

Michele Merlino

Spa 2017 (foto: Sutton Images)

Le emozioni delle ultime tre edizioni del GP del Belgio: dal duello del 2017 tra Vettel e Hamilton, alla vittoria di The Hammer nel 2015 passando per l’incidente in partenza tra Vettel, Raikkonen e Verstappen nel 2016

GP BELGIO: LA GARA DI SPA

CLASSIFICHE - CALENDARIO

2017: Hamilton vs Vettel, 44 giri di battaglia

Duello serrato tra Hamilton e Vettel per tutti e 44 i giri del GP del Belgio: il distacco tra i due non è mai superiore ad un paio di secondi e Vettel ha anche a disposizione un vantaggio tattico clamoroso: dopo un contatto tra le due Force India, e l’ingresso della safety car, si ritrova con la mescola più morbida (UltraSoft) contro la mescola media (Soft) di Hamilton. Non è sufficiente: Vettel tenta l’attacco sul rettilineo del Kemmel subito dopo il restart, ma Hamilton resiste ed in seguito aumenta il vantaggio, portandosi fuori dalla portata del ferrarista.

2016: disastro Ferrari al via

L'incidente tra Vettel, Raikkonen e Verstappen alla prima curva è l’argomento principe di questa gara. Le due Ferrari sopravanzano Max al via, ma pochi metri dopo Vettel stringe Raikkonen, che si vede arrivare addosso Verstappen. I tre, con le monoposto danneggiate, sono costretti a gare di retrovia, mentre Rosberg e Ricciardo sono liberi di involarsi e conquistare le prime due posizioni, senza che Nico sia mai avvicinabile da Daniel.
I vari incidenti dei primi giri, compresa un'uscita ad alta velocità di Magnussen al Raidillon (interruzione della corsa) favoriscono la rimonta di Hamilton, che finisce agevolmente in terza posizione. L'inglese, a corto di Power Unit, aveva optato per una partenza dal fondo, in modo da assicurarsi tre unità nuove per il finale di stagione. Nel corso della gara Verstappen, per non farsi sorpassare, si rende protagonista di diverse manovre intimidatorie smaccatamente irregolari nei confronti dei rivali, stretti in pieno rettilineo o spinti fuori pista: il suo comportamento viene censurato da colleghi e team manager, senza che la direzione gara prenda provvedimenti.

2015: The Hammer detta legge

La gara è un dominio totale di Hamilton: rifila quasi mezzo secondo in qualifica a Rosberg, ed in gara gestisce il vantaggio a piacimento, soprattutto dopo che alla partenza Nico perde due posizioni ed è costretto a recuperare. La superiorità Mercedes è tale per cui in qualifica il primo dei rivali è a 9 decimi da Rosberg, ed in gara ad oltre mezzo minuto dalle frecce d'argento.
Rocambolesca foratura di Vettel all'uscita del Raidillon a due giri dal termine, mentre il tedesco si sta difendendo con gomme molto usurate da Grosjean. Ne segue una polemica con la Pirelli: Vettel definisce il fatto come "inaccettabile".

Foto da Sutton Images