Formula 1, GP Monza. Hamilton ammette: "Siamo ancora dietro alla Ferrari"

Formula 1
Lewis Hamilton a Monza (foto Getty)

Il campione del mondo in carica ha chiuso le libere alle spalle delle due Ferrari e ha ammesso un gap nei confronti delle Rosse: "Siamo indietro sia sulla qualifica che sul passo gara, oggi sono stati più veloci di noi. Domani sarà una battaglia molto tirata"

Il GP d’Italia è in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su Skysport.it. La gara domenica 2 settembre alle 15.10 (pre dalle 13.30)

IL GRAN PREMIO DI MONZA IN LIVE STREAMING

LA GUIDA TV - CLASSIFICA

Il weekend di Lewis Hamilton, cominciato in ritardo dopo la cancellazione di tutti gli eventi del giovedì, è ripartito da dove si era concluso quello di Spa, al netto del meteo che ha accolto i piloti sul circuito di Monza: "Stamattina ci siamo svegliati con una pioggia torrenziale, il che ci ha portato a una prima sessione meno impegnativa del solito. Abbiamo fatto un paio di giri, ma sembrava uno di quei giorni in ufficio quando non c’è molto lavoro da fare – a un certo punto ho schiacciato un pisolino nella macchina!" ha scherzato il campione del mondo in carica, prima di analizzare la situazione della sua Mercedes. "Questo pomeriggio abbiamo girato di più sull’asciutto e abbiamo visto, come a Spa, che abbiamo un piccolo gap nei confronti della Ferrari sia sulla qualifica che sul passo gara. I miei giri sembravano piuttosto buoni, ma la Ferrari è stata un po’ più veloce oggi". La fiducia per poter cambiare la situazione però non manca: "Stiamo lavorando su tutte le parti della squadra e abbiamo altro lavoro da fare stasera – ma ci sono delle aree in cui vediamo un deficit. Speriamo di fare qualche passo avanti per la qualifica". Infine, un bilancio sulla situazione del Mondiale: "Sono un po’ di gare che siamo in battaglia: sin da metà estate loro hanno avuto un piccolo vantaggio, ma noi stiamo spingendo il più possibile per colmarlo. Anche se siamo in casa della Ferrari, abbiamo grande supporto da parte dei tifosi qui ed è sempre bello vederlo sugli spalti. Domani sarà una battaglia molto tirata e come ogni gara daremo tutto quello che abbiamo".

Bottas: "La Ferrari va forte sull'asciutto, la nostra macchina va meglio nelle parti lente"

Dopo le libere ha parlato anche l’altro pilota Mercedes, Valtteri Bottas: “Le condizioni oggi sono state un po’ miste, con pioggia pesante al mattino e asciutto al pomeriggio. Abbiamo fatto solo una run con le intermedie al mattino: Monza è una pista insidiosa sul bagnato ed è difficile trovare i giusti punti di frenata. Siamo sembrati competitivi sul bagnato se paragonati alle altre macchine fuori in condizioni simili. Fortunatamente questo pomeriggio è stato asciutto e abbiamo potuto fare dei giri come si deve: il passo gara è stato particolarmente importante, visto che ci si aspetta tempo asciutto domenica. Come ci si aspettava la Ferrari va molto forte sull’asciutto: non sarà facile, ma abbiamo ancora un po’ di cose da poter migliorare in qualifica. Paragonata a Spa, la macchina sembra andare meglio nelle parti più lente e guidate, che è un passo nella giusta direzione. Le previsioni per domani non sono del tutto definitive, perciò dovremo prepararci a ogni situazione e girare molto nelle terze libere”.