Formula 1, George Russell nuovo pilota Williams dal 2019: "Realizzo un sogno"

Formula 1

Il pilota inglese, 20 anni, ha firmato un accordo pluriennale con la Williams a partire dal 2019. Russell è l'attuale leader della classifica di Formula 2 con il team ART Grand Prix: "Surreale immaginarmi schierato sulla griglia di Formula 1 che guardavo da bambino in TV. Ringrazio Claire Williams per la fiducia e Toto Wolff per il supporto in GP3 e in Formula 2"

HAMILTON CAMPIONE AD AUSTIN SE...

"È un grande onore entrare a far parte di un team prestigioso e storico come la Williams”. Con queste parole George Russell annuncia il suo passaggio in Formula 1 con il team britannico. Il comunicato, apparso sul sito ufficiale della scuderia, non fa riferimento alla durata del contratto, ma con molta probabilità si tratta di un accordo pluriennale.

Chi è George Russell?

Russell è nato nel 1998 a King's Lynn, nella contea di Norfolk, in Inghilterra. È l’attuale leader della classifica di Formula 2 e il principale candidato alla vittoria finale del campionato con il team ART Grand Prix. Con l’accordo con la Williams, in appena tre stagioni compirà il salto dalla GP3 Series alla Formula 1. Dopo le prime vittorie nel karting, nel 2014 Russell ha vinto il campionato BRDC di Formula 4 e il premio BRC Autosport McLaren. Il pilota inglese ha gareggiato anche nel campionato europeo di Formula 3 per due stagioni, per poi vincere il campionato GP3 da rookie nel 2017 con due gare di anticipo. Adesso è in corsa per vincere il campionato di Formula 2, in attesa di tuffarsi nel meraviglioso mondo della Formula 1 con la Williams.

Russell: "La Formula 1 è stata un sogno per tutta la vita"

In seguito all’annuncio dell’accordo, Russell ha rilasciato la sua prima intervista da pilota della Williams sul sito ufficiale del team: "La Formula 1 è stata un sogno per tutta la vita. Mi sembra surreale immaginarmi schierato su quella griglia che osservavo da bambino in TV. Vorrei ringraziare Claire e tutti in Williams per la fiducia nell’aver preso questa decisione, ma anche Toto Wolff e il team Mercedes per il loro fantastico supporto in GP3 e Formula 2. Sono davvero entusiasta, non vedo l’ora di iniziare a lavorare a Grove".

Claire Williams: "Vogliamo promuovere i giovani talenti come George"

Claire Williams, vice team principal, ha commentato così l’arrivo di Russell: "Sono lieta di annunciare che George Russell si unirà alla Williams dalla stagione 2019. Abbiamo sempre cercato di promuovere e far crescere giovani talenti e George si adatta perfettamente a questa etica. È già molto stimato nel paddock e da un po’ di tempo seguivamo gli sviluppi della sua carriera. Considerando il tempo che abbiamo trascorso con lui finora, crediamo che sia perfetto per il nostro team: il suo impegno, la sua passione e la sua dedizione sono esattamente ciò di cui abbiamo bisogno per guidare la crescita del momento positivo che stiamo costruendo a Grove. Siamo davvero entusiasti di dare il benvenuto a George e di lavorare con lui".