Formula 1, GP Usa. Alonso: "Hamilton talento, certi avrebbe vinto tanto. Non pressate a Schumi Jr". E svela la sua top 5

Formula 1

Il pilota della McLaren, al suo ultimo anno (per ora) in Formula 1, ha esaltato Lewis Hamilton in conferenza stampa. E sul neo campione dell'Euro Formula 3: "Sta facendo un grande lavoro e anche lui ha talento, non mettiamogli pressione". Poi indica quelli che per lui sono i 5 migliori piloti di sempre

LA CRONACA DEL GP DEGLI USA

"Lewis Hamilton ha mostrato subito il suo talento. Sapevamo che 5 o 6 titoli sarebbero stati possibili per lui, anche se il passaggio alla Mercedes non era sembrata all'inizio una gran mossa. Ha vinto anche quando la macchina non era al top, come nel 2009. E ora deve godersela". Fernando Alonso, prossimo a lasciare la Formula 1, fa in conferenza stampa ad Austin, l'elogio del giovane collega che si avvicina al quinto mondiale. Lo spagnolo della McLaren, parlando della gara, ha auspicato  un meteo variabile, che "aiuti a mescolare le carte". "Come sempre qui sarà una gara speciale. Speriamo di poter vedere un grande spettacolo", ha aggiunto Alonso.

La Top Five di Alonso

 "I 5 più grandi? Difficile, ma Schumacher, Fangio, Prost, Senna e Hamilton sono i 5 che mi vengono in mente. Ma paragonare epoche diverse e modi diversi di vincere non è semplice", ha spiegato Alonso nell'elencare la sua top 5 piloti. 

Su Mick Schumacher

"Non lo conosco, ma sta facendo un grande lavoro ed ha talento. Non mettiamogli pressione e lasciamo che sia il tempo a decidere. Ma avere il nome Schumacher nel Mondiale sarebbe positivo", ha invece detto sul neo campione dell'Euro Formula 3.

Regolamento e peso dei piloti

Dal 2019 i piloti di F1 dovranno avere un peso minimo di 80 kg. Una misura presa per non penalizzare le vetture che hanno i driver più alti a dispetto di quelle guidate da chi ha invece una corporatura più minuta. Insomma, dovranno ingrassare o irrobustirsi in parecchi. "Penso che ci sarà più gente con la pancia - ha scherzato Alonso -. Ma è una buona mossa e riequilibra la situazione per tutti. Penso al Wec, dove il peso è libero per tutti".