Formula 1, GP Austin. Fast&Curious, a tutto Kimi

Formula 1
Kimi Raikkonen in Lotus nel 2013 (foto: Sutton)

Numeri, statistiche e curiosità legati a Kimi Raikkonen, che con il successo nel GP USA è diventato il “Flying Fin” più vincente della storia della Formula 1

Prossima gara GP del Messico su SkySportFormula1 domenica dalle 20.10 (pre dalle 18.30). Qualifiche sabato dalle 20 (pre dalle 19)

HAMILTON CAMPIONE SE... - PAGELLE

LE CLASSIFICHE DEL MONDIALE

Record di Schumi superato

L’ultima vittoria di Kimi Raikkonen risaliva al GP d’Australia 2013 corso il 17 marzo, ovvero 5 anni, 7 mesi, 6 giorni fa. Il finlandese con il successo di Austin diventa il primo pilota nella storia con due trionfi separati da più di 15 anni, per la precisione sono trascorsi tre lustri, sei mesi e 28 giorni. Battuto il precedente record di Schumacher: 14 anni, 1 mese, 1 giorno tra Belgio 1992 e Cina 2006.

Il meglio della Finlandia

Kimi ha vinto a 39 anni (e 4 giorni): per trovare un vincitore più anziano in epoca moderna dobbiamo risalire a Mansell, 41 anni 3 mesi 5 giorni ad Adelaide ’94 al volante della Williams Renault. La sua 21^ vittoria in carriera (la 50^ per un uomo nato nella Terra dei Mille Laghi) lo fa diventare il finlandese più vincente di sempre, superato Mika Hakkinen.
Raikkonen ha ancora 14 anni e 18 giorni per eguagliare il record di Luigi Fagioli e vincere un GP a 53 anni e 22 giorni (😃). Una simpatica curiosità: quando vinse il suo primo GP, Malesia 2003, l'ultimo classificato in quella gara fu il papà di Max Verstappen, Jos. Oggi è salito sul podio con suo figlio

Nigel Mansell intervistato da Barry Sheene - GP Australia 1994 (foto Sutton)

Torna il sorriso in casa Ferrari

Primo successo ad Austin per la Ferrari che ora hanno vinto in 47 circuiti diversi. È la prima volta nell'era Turbo/Hybrid che la Mercedes viene sconfitta in Texas e la maledizione di ottobre sembra essere stata sfatata, considerando che la Rossa non saliva sul gradino più alto del podio in questo mese dal GP in Corea nel 2010 con Alonso.
In una stagione fatta di tanti alti e bassi, soprattutto con Vettel, emerge un dato: la Ferrari non vinceva con due piloti diversi nello stesso anno dal 2008, ed uno dei due era proprio Kimi che allora aveva Felipe Massa come compagno di squadra.