Michael Schumacher, quelll'intervista del 2013: "Con la Ferrari il campionato più bello nel 2000". Ma non è inedita

Formula 1

Un'intervista, inizialmente considerata inedita, ci riporta l 30 ottobre 2013, alcune settimane prima dell'incidente sciistico a Maribor. Schumi parla dei rivali più forti, del sul suo idolo da bambino e sul suo titolo speciale: quello del 2000 con la Ferrari. Compirà 50 anni il prossimo 3 gennaio e fino ad aoggi c'è sempre stata la massima attenzione da parte della famiglia nel diffondere notizie sulla sua salute

F1, LA CRONACA DEL GP DI ABU DHABI

La famiglia di Michael Schumacher ha  pubblicato un'intervista (erroneamente considerata inedita) con il pilota registrata il 30 ottobre 2013,  alcune settimane prima di subire il fatale incidente sciistico. Per  cinque anni la famiglia ha taciuto sul suo stato di salute ma ha  voluto in qualche modo rompere il silenzio per festeggiare il 50°  compleanno del tedesco che ci sarà il prossimo 3 gennaio. In questa  intervista, il sette volte campione del mondo ha risposto alle domande dei tifosi in ambito sportivo. 'Schumi' ha risposto in un video alle  domande sui suoi rivali più forti, su chi rispetta di più, sul suo  idolo da bambino, e su suo titolo speciale.

Schumacher considera il primo successo con la Ferrari come il più speciale per ciò che significava per la casa di Maranello e per lui.  "Il campionato più emozionante è stato senza dubbio nel 2000 con la  Ferrari. Dopo 21 anni senza mondiale per la Ferrari e quattro anni per me senza successi, alla fine ho vinto la gara, una gara eccezionale a Suzuka, ed ho vinto il Mondiale", ha detto il tedesco che alla domanda su quale pilota rispetti di più, ha assicurato che Häkkinen è uno dei  compagni con cui ha avuto il miglior rapporto, non solo in pista, ma  anche al di fuori di esso. "Il ragazzo che ho rispettato di più in  questi anni è Mika Häkkinen per le grandi battaglie e una relazione  privata molto stabile", ha detto il campione.

Il 'Kaiser' ha parlato anche del suo idolo d'infanzia, anche se non era un pilota di Formula 1. "Da bambino, quando sui kart c'erano Ayrton Senna o Vincenzo Sospiri, che ammiravo molto perché era un buon pilota, il mio vero idolo era Toni Schumacher perché era un grande  calciatore", ha assicurato il campione tedesco che ha sottolineato  come per crescere come pilota doveva guardare gli altri. "Per  sviluppare te stesso e fare dei passi avanti, non solo devi guardare  la macchina, devi guardare te stesso, gli altri piloti, non solo  quelli davanti a te, ma li devi guardare tutti, e l'ho fatto, perché  tutti hanno qualcosa di speciale che voglio sapere" , ha detto  Schumacher

Il pilota di maggior successo nella storia della F1 ha  sottolineato che anche se ora è molto più facile guidare una  monoposto, è ancora un compito arduo. "La Formula 1 è molto dura, anche se prima lo era molto di più. Ma ancora è uno degli sport più  difficili che si possono fare, quindi è necessario moltissima  preparazione", ha detto. Dopo aver battuto tutti i record, Schumahcer  ha saputo apprezzare l'importanza di tenere i piedi per terra e  superarsi, e questo è ciò che considera la chiave del suo successo. "I record sono una cosa, i dubbi penso siano molto importanti per non  avere troppa fiducia, essere scettici e cercare miglioramenti e fare  il passo successivo. Ho sempre pensato: Non sono troppo bravo, devo  lavorare di più', e questa è una delle chiavi che mi ha fatto  diventare quello che sono diventato", ha spiegato l'ex pilota della  Ferrari.

Nell'era attuale le macchine sono cruciali per il risultato finale,  senza una macchina competitiva non si ottengono grandi imprese, ma  secondo il tedesco è il lavoro di squadra ad essere molto importante.  "Il successo in ogni situazione della vita, almeno quello che so, ha a che fare con il lavoro di squadra. Non solo ciò che si fa, come una  squadra sarà più forte e, nel caso della Formula 1, è un lavoro  squadra" , ha commentato il campione.

Uno dei suoi tifosi gli ha chiesto cosa aveva in comune la Benetton,  la Ferrari e la Mercedes. "Se si va a guardare la squadre è stata una  competizione con la Benetton, con la Ferrari, e con la Mercedes. Hanno una cosa in comune, Ross Brawn", ha detto Schumi spiegando poi che "il talento è molto importante nelle corse, come in ogni altro sport, ma è qualcosa che si sviluppa. Il kart è una buona base per mostrare il  proprio talento, ma anche per le altre competenze necessarie per  essere un pilota da corsa", ha detto Michael Schumacher per  concludere.