Formula 1, Raikkonen Ultimo Imperatore: "Io e gli italiani diversi, ma ha funzionato"

Formula 1

Il finlandese, che si è congedato dalla Ferrari dopo il GP di Abu Dhabi, si racconta in un'intervista a Sky Sport F1: "In questo addio non c'è nulla di triste perché conosco il team in cui andrò a correre. Rimarremo tutti amici. La Rossa è una passione diffusa in tutto il mondo"

"WE LOVE KIMI", UNA MAGLIETTA PER SALUTARE RAIKKONEN 

Kimi Raikkonen saluta la Ferrari e i suoi tifosi dopo una storia di 8 anni. L'Ultimo Imperatore della Rossa, vincitore del Mondiale 2007 (all'Alfa-Sauber nei prossimi due anni) è il protagonista di un'intervista esclusiva realizzata da Sky Sport F1. "Non credo che questo addio sia triste perché conosco il team in cui andrò a correre - ha detto - Ovviamente sarà diverso ma non c’è nulla di triste, abbiamo vissuto bei momenti ed è per questo che nessuno dovrebbe essere triste".

La Ferrari secondo Raikkonen

"La Ferrari è diversa rispetto a qualunque altro team, c’è una grande passione: ovunque tu vada nel mondo, tutti la conoscono. E’ anche un modo più italiano di vedere le cose. Troppa passione? No, ma a volte ne andrebbe bene anche un po’ meno però, in un modo strano, ci integriamo molto bene insieme", ha aggiunto. 

"Diverso dagli italiani, ma ha funzionato tra noi"

"Io sono diverso dagli italiani - ha raccontato - ma le cose sono funzionate piuttosto bene tra di noi. Sarà diverso i prossimi anni, ma rimarremo tutti amici anche se non lavoreremo più insieme. Questo è molto più importante. Ci vedremo nel paddock ogni weekend di gara quindi non ci sarà tanta differenza".

L'Ultimo Imperatore della Rossa

Raikkonen, ultimo vincitore di un Mondiale con il Cavallino, nel corso di questa stagione ha ottenuto 12 podi: 4 secondi posti, 7 volte terzo e un successo, quello al GP degli Usa di Austin. Il pilota di Espoo, inoltre, è anche l'ultimo pilota di Maranello protagonista di una vittoria nel Mondiale costruttori, nel 2008, e l'ultimo ferrarista ad aver centrato una pole position, a Monza lo scorso settembre.