Formula 1, Nicholas Latifi sarà pilota di riserva Williams nel 2019

Formula 1

Simone De Luca

Nicholas Latifi (foto: Sutton)

Il canadese Nicholas Latifi, già terzo pilota Renault 2016 e Force India 2018, continua il suo avvicinamento alla Formula 1. Nel 2019 affiancherà Robert Kubica e George Russell alla Williams, come pilota di riserva

LA ENTRY LIST DEL MONDIALE 2019

LA STORIA DELLA FORCE INDIA

Nicholas Latifi è ufficialmente il nuovo pilota di riserva della Williams per la stagione 2019. Il canadese, due vittorie in GP2/F2 all'attivo e 12 podi, cambia così scuderia, mantenendo lo stesso ruolo che ha ricoperto per la Force India nel 2018. Proprio nella stagione appena conclusa, Latifi ha preso parte a sei sessioni di prove libere in Canada, Germania, Russia, Stati Uniti, Messico e Brasile. Nel 2016 era stato anche in orbita Renault sempre con la stessa qualifica di pilota di riserva.

"Sono emozionato di far parte di un team iconico come la Williams in qualità di terzo pilota per il 2019. È una fantastica opportunità per continuare la mia crescita in Formula 1 e per aumentare il mio bagaglio di esperienza in pista con più sessioni di libere da disputare, con i rookie test e i test gomme Pirelli. Oltre a questo buona parte del mio lavoro sarà al simulatore per guidare e aiutare nello sviluppo della nuova monoposto. Non vedo l'ora di trascorrere del tempo in sede a Grove, immergendomi nel lavoro con il team dando una mano come posso. Questa è un'opportunità fantastica per me e sono elettrizzato al pensiero di cominciare".

Questa le dichiarazioni ufficiali di Latifi che, come detto, prenderà parte a sei sessioni di libere: due giorni di rookie test durante la stagione, una giornata di test prestagione e poi in quelli sviluppo gomme con Pirelli. La Williams, con il suo arrivo, completa così la lineup 2019 che vedrà Kubica e Russell come piloti titolari e Nicholas Latifi a fare da riserva.