F1 Esports Series 2018, gli highlights su Sky Sport

Formula 1
F1 Esports Series 2018 (foto: Twitter)

Dopo la finale evento del 2017, la Formula 1 virtuale torna sugli schermi di Sky. Tre appuntamenti per rivivere i momenti salienti della stagione che ha confermato Brandon Leigh sul tetto del mondo, premiando la Mercedes nella classifica team. Appuntamento con gli Esports, in onda su Sky Sport Formula1 lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 alle ore 19:00

Il 2018 ha rappresentato un momento di svolta per gli Esports. L’ottima accoglienza riservata al primo campionato del mondo virtuale ha convinto ad aumentare il numero di gare, passate da tre a dieci: i videogiocatori si sono incontrati in tre occasioni a Londra per disputare i gran premi di Australia, Cina, Azerbaigian, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Germania, Singapore, USA e Abu Dhabi. Altra grande novità, le squadre ufficiali di Formula 1 hanno partecipato attivamente alla serie virtuale aprendo dei veri e propri distaccamenti Esports, con tanto di selezione dei piloti.

Mercedes ha ben figurato anche qui, aggiudicandosi con netto margine il titolo costruttori grazie al lavoro dell’inglese Brandon Leigh e dell’ungherese Daniel Bereznay. Leigh si è laureato per la seconda volta campione del mondo annichilendo la concorrenza, rappresentata principalmente dal compagno di squadra e dal danese Frederik Rasmussen, pilota Toro Rosso. Presente in griglia anche l’italiano Enzo Bonito, in seno al team McLaren Shadow, spesso vittima di problemi tecnici. Assente invece la Ferrari, unica squadra di Formula 1 a non aver formato un team per la Esports Series.

Ulteriore segnale del crescente interesse che la Formula 1 ha verso il virtuale è l’ampia presenza di personalità in studio: Pierre Gasly, Lando Norris, Jolyon Palmer e Davide Valsecchi sono opinionisti fissi degli eventi della F1 Esports Series. Quest’anno Sky vi propone gli highlights delle dieci prove condensati in tre puntate, una per ogni giornata di gare. Il commento è affidato a Edoardo Vercellesi (voce di Sky per CEV e Rookies Cup), Mattia Tremolada (redattore di MotoriOnline e speaker radiofonico) e Stefano Nicoli (fondatore di Fuori Traiettoria e della pagina Facebook Andare a pesca con un’Audi R18).