F2, GP Baku: in Azerbaijan Hubert, Mick Schumacher e Zhou in cerca dei primi giudizi

Formula 1

Lucio Rizzica

Dopo il weekend pazzesco di Luca Ghiotto a Sakhir anche la Formula 2 si dà appuntamento sul tracciato cittadino di Baku. Sarà l'occasione di dare un giudizio più approfondito sui rookies Hubert, Zhou ma soprattutto Mick Schumacher. GP in diretta esclusiva su Sky Sport F1 (canale 207) alle 14.10

GP BAKU, LA DIRETTA DELLA GARA

Dopo il round inaugurale in Bahrain la F2 torna in Azerbaijan, a Baku, su una pista che alterna curve lente e rettilinei lunghi e veloci sui quali darsi battaglia prima di entrare nella zona storica della città. La serie cadetta corre sulle stradine della capitale azera sin dall’esordio nel calendario della F1 (2016), quando dominò centrando una meravigliosa doppietta Antonio Giovinazzi. L'anno scorso le Dallara F2 diedero - soprattutto in partenza - diversi grattacapi ai piloti e in tanti stallarono, ma le gare furono come sempre avvincenti e ricche di colpi di scena come su un circuito molto molto particolare.

A Baku si arriva dal weekend pazzesco di Luca Ghiotto a Sakhir: pole, il secondo posto in gara 1 - a causa di un inconveniente alla paletta della frizione e clamorosamente primo nella gara Sprint, dopo la quale è diventato leader della classifica generale. Non sarà facile l’esordio su un tracciato anomalo come Baku per i rookies Hubert, Schumacher, Zhou sui quali - dopo la trasferta in Azerbaijan - sarà possibile esprimere un primo vero giudizio nella stagione. Soprattutto su quel Mick Schumacher che è già salito, nei test subito dopo il Bahrain, su un’Alfa Romeo e su una fiammante SF90, la stessa di Vettel e Leclerc, mostrando al primo impatto con la massima formula una grande grinta e sollevando tanta nostalgia nei tifosi della rossa e di papà Michael.