Formula 1, conferenza GP di Francia con Hulkenberg, Gasly, Giovinazzi e Sainz e Grosjean

Su il sipario sull'ottavo Gran Premio della stagione di Formula 1. Al Paul Ricard di Le Castellet hanno parlato Giovinazzi, Grosjean, Sainz, Gasly e Hulkenberg. Tutti i piloti hanno risposto sul caso Vettel-GP Canada: "Penalità drastica, ma non è facile interpretare per i commissari". Il GP di Francia è in diretta esclusiva su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno: qualifiche alle 15, domenica il via della gara alle 15.10

GP FRANCIA, IL RACCONTO DELLA GARA

CASO VETTEL, RESPINTO IL RICORSO FERRARI

GP FRANCIA GUIDA TV - L'ESTATE DEI MOTORI SU SKY

I francesi Pierre Gasly e Romain Grosjean aprono la conferenza piloti nel giovedì a Le Castellet, al loro GP di casa. Il pilota della Red Bull è entusiasta che questa tappa sia tornata nel calendario di Formula 1: "Il pubblico francese ha sempre avuto un ruolo importante, ieri abbiamo anche giocato una partita di calcio per beneficenza in onore di Jules Bianchi". Terza specifica per Gasly: "Non ci aspettiamo grandi miglioramenti dalla nuova power unit, ma questa pista si addice al nostro pacchetto in gara". Novità anche in casa Renault con Hulkenberg che aspira a salire sul podio: "Arriviamo con nuovi aggiornamenti, abbiamo compiuto buoni progessi". Il Paul Ricard è un tracciato praticamente nuovo per i piloti, specialmente per Antonio Giovinazzi che non ha mai corso su questo circuito con una F1: "Non ho un gran chilometraggio qui, mi sono preparato al simulatore ma è ancora tutto piuttosto nuovo". I piloti sono chiamati a esprimere la loro opinione sulla penalità di 5 secondi inflitta a Sebastian Vettel dopo la manovra poco delicata nei confronti di Hamilton nel corso del 48° giro del Gran Premio del Canada. Hulkenberg esordisce con una battuta: "C'è stata una penalità? La stampa non ne ha parlato", mentre Sainz ritiene che la sanzione sia troppo severa: “Non credo che Hamilton incorresse in un grave pericolo in quel momento. Il regolamento non interpreta bene le regole delle corse che sono fatte di divertimento e di lotte dure". Fa eco Gasly: "Dal punto di vista di Vettel deve essere molto frustrante". Chiude Grosjean: "Per i commissari è difficile interpretare al meglio le regole, solo Seb sa se poteva lasciare più spazio a Lewis".

1 nuovo post
QUI LA CONFERENZA PILOTI AL GP FRANCIA: SI E' PARLATO DEL CASO VETTEL
- di Redazione SkySport24
Hulkenberg: "A me piace correre in Germania, mi dispiacerebbe perdere il GP di casa dal calendario, ma non sono decisioni che spettano a noi piloti"
- di Redazione SkySport24
Sainz: "Non mi piacerebbe perdere il mio GP di casa della Spagna. Perdere Barcellona sarebbe molto grave per me e penso anche per F1"
- di Redazione SkySport24
Sainz: "Non credo che Hamilton incorresse in un grave pericolo in quel momento. Penalità troppo drastica, non interpreta bene le regole delle corse che stanno nel divertimento e lotte dure"
- di Redazione SkySport24
Gasly: "Dal punto di vista di Seb è molto dura e frustrante. Purtroppo sono cose che accadono ma per me è stato molto severa la penalità a Vettel"
- di Redazione SkySport24
Grosjean: "Ci sono penalità che possono essere diverse per casi molto simili. E' difficile per i commissari interpretare al meglio le regole, non sempre è facile. Solo Seb sa se poteva lasciare più spazio o meno"
- di Redazione SkySport24
Hulkenberg: "Caso Vettel? C'è stata una penalità? Non me ne ero accorto, la stampa non ne ha parlato"
- di Redazione SkySport24
Hulkerberg: "Mi piacerebbe fare il primo podio, abbiamo anche dei nuovi aggiornamenti che spero possano avvicinarci agli altri team, ma penso sia difficile. Sarà un GP emozionante e vogliamo rendere la Francia orgogliosa"
- di Redazione SkySport24
Hulkenberg: "C'è una battaglia al centro griglia. L'approccio è importante. La Renault ha compiuto dei progressi, ma siamo siamo stati fortunati anche grazie agli errori degli altri"
- di Redazione SkySport24
Sainz: "Il GP del Canada è stato molto duro. Il weekend è stato un pò un pasticcio, cerceremo di imparare per questo GP in Francia. La Haas ha qualcosa di più rispetto a noi in qualifica e noi dobbiamo fare un passo ulteriore per essere competitivi la domenica"
- di Redazione SkySport24
Giovinazzi: "Non ho un gran chilometraggio qui a Le Castellet. è tuto nuovo per me, ho lavorato al simulatore, ma non è la stessa cosa, aspettiamo di essere in pista. La battaglia al centro pista è molto serrata, dobbiamo trovare l'assetto giusto per migliorare e essere più competitivi"
- di Redazione SkySport24
Grosjean: "L'anno scorso l'assetto iniazale era un buon pacchetto. Questo weekend farà parecchio caldo e dovremo riuscire a ottimizzare al meglio la macchina"
- di Redazione SkySport24
Grosjean: "Spero che qui potremo avere un buon pacchetto. Speriamo di dare filo da torcere alla Red Bull alla nostra portata"
- di Redazione SkySport24
Gasly: "Correrò con una nuova power unit, è la terza specifica. Non ci aspettiamo un grande miglioramento, non penso che questo possa cambiare totalmente la situazione. Daremo qualcosa in più in gara. Questa pista si abbina di più al nostro pacchetto in gara"
- di Redazione SkySport24
Grosjean: "Felice di essere qui e godermi il GP di casa"
- di Redazione SkySport24
Gasly apre la conferenza piloti: "Sono al GP di casa e sono contento che sia tornato nel calendario di F1. Il pubblico francese ha sempre avuto un ruolo importante. Ieri abbiamo fatto una partita di beneficenza per Bianchi"
- di Redazione SkySport24
Il plurivittorioso del GP di Francia è Michael Schumacher, con 8 successi, 
- di Redazione SkySport24
Ben 23 GP di Francia su 59 (quasi il 40%) sono risultati in doppiette per uno stesso team: un valore decisamente elevato per un GP. Al Ricard è successo 5 volte su 15, una su tre. Anche l’anno scorso la doppietta era nell’aria, con una prima fila tutta Mercedes, ma Vettel mandò in fumo il risultato delle frecce d’argento (ed il suo, purtroppo per lui…), speronando violentemente Bottas alla prima staccata.
- di Redazione SkySport24
Il GP di Francia del 2019 marca il 40° anniversario della prima vittoria Renault e della prima vittoria di una vettura Turbo nella storia della F1
- di Redazione SkySport24

Gli altri circuiti in cui si è corso il GP di Francia sono: Reims (11); Dijon-Prenois (5); Rouen-les-Essarts (5); Clermont-Ferrand (4); Le Mans (configurazione Bugatti, 1)

- di Redazione SkySport24