Formula 1, conferenza GP d'Austria a Spielberg. I piloti: "Pronti a parlare del futuro"

Si torna subito in pista dopo Le Castellet: si corre in Austria nel fine settimana. Nella conferenza piloti con Leclerc, Verstappen, Magnussen, Perez e Albon, si è parlato del futuro di questo sport: "Abbiamo idee in comune, speriamo che la F1 ci ascolti". Il GP d'Austria è in diretta esclusiva su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno

IL GRAN PREMIO D'AUSTRIA LIVE

Si è parlato soprattutto del futuro della Formula 1 nella conferenza piloti a Spielberg, dove domenica si corre il Gran Premio d'Austria, nona prova del Mondiale di Formula 1. Lelcerc, Verstappen, Magnussen, Perez e Albon hanno raccontato le loro impressioni alla vigilia della gara, ma risposto anche alle domande su un possibile convolgimento nella discussione relativa, appunto, a quella che sarà la F1 del futuro. In proposito le risposte sono state pressocché unanimi, auspicando il confronto. "Cosa deve cambiare in F1? Sarebbe bello avere più lotta e sorpassi - detto Verstappen della Red Bull -  Condividiamo le nostre idee, c'è un sindacato che può rappresentare tutti e 20 i piloti".

Formula 1 in crisi?

"No, ma sta perdendo l'interesse a causa di gare noiose per i primi posti. Mentre non è così al centro griglia. Il problema è la differenza che c'è tra i migliori team. Si potrebbero creare regole più complesse per eliminare il gap", ha invece risposto Sergio Perez della Racing Point.

Cosa proporre alla F1

"Quello che vogliamo proporre alla F1? Magari trovare misure in grado di aumentare lo spettacolo ed eliminare il gap", ha spiegato il ferrarista Leclerc, parlando del divario che c'è tra i primi team e quelli a centro griglia. 

Di seguito tutto sulla conferenza piloti

1 nuovo post
Leclerc: "Credo che ho lavorato sull'approccio, sull'assetto cercando di anticipare l'evoluzione della pista. Devo analizzare per capire cosa lasciare nel Q1 per poi sfruttare tutto al meglio nel Q3" 
- di Redazione SkySport24
Verstappen: "Mio padre in pista? Gareggia con le legends con le macchine d'epoca. Lasciamolo divertire"
- di Redazione SkySport24
Perez: "Andare a punti sarebbe una svolta. In Francia ci siamo andati vicini, stiamo facendo dei miglioramenti però"
- di Redazione SkySport24
Albon: "A centro griglia battaglia bella, ma dai primi sei c'è un distacco ampio"
- di Redazione SkySport24
Verstappen: "Storicamente ci sono sempre stati team dominati"
- di Redazione SkySport24
Leclerc: "Credo che il nostro sport non sia nella sua forma migliore. Ci sono alcune cose che possiamo fare, ad esempio avere la griglia con valori più ravvicinati aiuterebbe. O avere macchine in grado di seguirsi più da vicino stimolerebbe i sorpassi (sorride Leclerc). Su questi punti siamo un po’ tutti d’accordo noi piloti. E' quello che vogliamo proporre alla F1, magari trovare misure in grado di aumentare lo spettacolo ed eliminare il gap"
- di Redazione SkySport24
Perez: "F1 in crisi? No, ma sta perdendo l'interesse a causa di gare noiose per i primi posti. Mentre non è così al centro griglia. Il problema è la differenza che c'è tra i migliori team. Si potrebbero creare regole più complesse per eliminare il gap"
- di Redazione SkySport24
Perez: "Sì, ci sono punti su cui concordiamo tra piloti e se ci ascolteranno la cosa potrà aiutarci"
- di Redazione SkySport24
Leclerc: "Siamo d'accordo su alcuni punti e se ci sarà l'opportunità di partecipare, credo possa essere utile. Siamo noi a salire in macchina, perciò abbiamo delle opinioni piuttosto forti su quello che c’è da fare e siamo d’accordo su alcuni punti che speriamo vengano ascoltati. Se ci sarà la possibilità di partecipare, speriamo di essere utili"
- di Redazione SkySport24
Magnussen: "Abbiamo le nostre opinioni e una buona esperienza, potremmo contribuire in un confronto con i vertici della F1"
- di Redazione SkySport24
Verstappen: "Cosa deve cambiare in F1? Sarebbe bello avere più lotta e sorpassi. Ma non è solo una questione di macchine, ma una combinazioni di fattori con le gomme. Dobbiamo dare più sostegno alla Pirelli e la differenza tra i motori al momento è ancora notevole. Condividiamo le nostre idee, c'è un sindacato piloti che può rappresentare tutti e 20 i drivers"
- di Redazione SkySport24
Leclerc e Magnussen non hanno aggiunto altro alle dichiarazioni precedenti sui commissari della F1
- di Redazione SkySport24
Albon: "Commissari? Avere l'esperienza dei piloti di F1 può aiutare"
- di Redazione SkySport24
Verstappen: "Stessi commissari sempre? E' come nel calcio, se c'è un arbitro a cui non stai simpatico te lo ritrovi anche dopo... Non so se avere solo piloti di F1 in commissione possa cambiare le cose"
- di Redazione SkySport24
Perez: "Avere gli stessi steward per tutte le gare? Se n'è parlato anche in passato, ma non è facile. Sarebbe auspicabile"
- di Redazione SkySport24
Verstappen: "Il futuro? Vediamo quello che verrà nelle prossime gare e non sono preoccupato. Sono concentrato solo su questo progetto, ma non voglio continuare a guidare solo per il quarto posto fino a 35 anni"
- di Redazione SkySport24
Leclerc: "Il gap è ampio ma non molleremo fino a quando non sarà impossibile aritmeticamente"
- di Redazione SkySport24
Leclerc: "Direi Silverstone"
- di Redazione SkySport24
Perez: "Mi piace Silverstone, evento fantastico ma girare per Londra sarebbe bello. Dovrà essere un circuito disegnato bene per farci rinunciare a Silverstone"
- di Redazione SkySport24