Formula 1, conferenza GP d'Austria a Spielberg. I piloti: "Pronti a parlare del futuro"

Si torna subito in pista dopo Le Castellet: si corre in Austria nel fine settimana. Nella conferenza piloti con Leclerc, Verstappen, Magnussen, Perez e Albon, si è parlato del futuro di questo sport: "Abbiamo idee in comune, speriamo che la F1 ci ascolti". Il GP d'Austria è in diretta esclusiva su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno

IL GRAN PREMIO D'AUSTRIA LIVE

Si è parlato soprattutto del futuro della Formula 1 nella conferenza piloti a Spielberg, dove domenica si corre il Gran Premio d'Austria, nona prova del Mondiale di Formula 1. Lelcerc, Verstappen, Magnussen, Perez e Albon hanno raccontato le loro impressioni alla vigilia della gara, ma risposto anche alle domande su un possibile convolgimento nella discussione relativa, appunto, a quella che sarà la F1 del futuro. In proposito le risposte sono state pressocché unanimi, auspicando il confronto. "Cosa deve cambiare in F1? Sarebbe bello avere più lotta e sorpassi - detto Verstappen della Red Bull -  Condividiamo le nostre idee, c'è un sindacato che può rappresentare tutti e 20 i piloti".

Formula 1 in crisi?

"No, ma sta perdendo l'interesse a causa di gare noiose per i primi posti. Mentre non è così al centro griglia. Il problema è la differenza che c'è tra i migliori team. Si potrebbero creare regole più complesse per eliminare il gap", ha invece risposto Sergio Perez della Racing Point.

Cosa proporre alla F1

"Quello che vogliamo proporre alla F1? Magari trovare misure in grado di aumentare lo spettacolo ed eliminare il gap", ha spiegato il ferrarista Leclerc, parlando del divario che c'è tra i primi team e quelli a centro griglia. 

Di seguito tutto sulla conferenza piloti

1 nuovo post
Albon: "Io preferirei restare a Silverstone"
- di Redazione SkySport24
Magnussen: "Correre a Londra come ha detto il sindaco? Mi piacciono i circuiti cittadini, ma Silverstone è un grande circuito"
- di Redazione SkySport24
Verstappen (Red Bull): "Vincere come un anno fa? Difficile, serve fortuna. Dobbiamo continuare a spingere, ci manca un po' di passo sia per il telaio che per il motore. Ci manca qualcosa per puntare ancora più in alto. Rispetto alla Ferrari ci manca velocità in rettilineo mentre siamo meglio in curva. Dobbiamo lavorare. Tifosi olandesi? Ce ne saranno tanti e spero di poter regalare loro un bel weekend"
- di Redazione SkySport24
Leclerc (Ferrari): "Filo da torcere alla Mercedes? Difficile. In Francia hanno dimostrato di essere forti anche sul passo gara. Difficile. abbiamo faticato in Francia con il secondo set di gomme, però se loro non hanno problemi è complicato sfidarli. Devo continuare a lavorare. E' una questione di approccio in generale, che non riguarda solo me e spero di poterlo dimostrare anche qui. Adoro questa pista, corta e mi ricorda il periodo dei kart. ma non c'è pressione". 
- di Redazione SkySport24
Magnussen (Haas): "In Francia un GP deludente. Fino ai test invernali la gara ha dato buone risposte, poi in gara abbiamo faticato parecchio. La gara peggiore della Haas in Francia? In termini di sensazioni, queste sono state pessime. Dal sesto poso di Montecarlo... poi fatichi a passare il Q1 ed è tutto deludente. L'umore per questo fine settimane? C'è incertezza perché non sappiamo cosa aspettarci. Sappiamo di avere una buona macchina, ma in alcuni situazioni non va bene e non riusciamo ad evidenziare il problema. Siamo confusi, difficile trovare una spiegazione. Ma stiamo lavorando sodo per capire ed esaminare il problema. Per questo weekend ho buone sensazioni, fiducia per questa pista che sembra andare bene per la nostra macchina"
- di Redazione SkySport24
Perez (Racing Point): "Molto frustrante quando non vai a punti, fa male. Abbiamo affrontato tre gare difficili ultimamente e a centro griglia siamo tutti vicini e un piccolo salto in avanti può fare la differenza. Sono fiducioso. A centro griglia sono tutti lì, non ci sono più team scarsi. Ho speranze per dare una svolta positiva. La macchina? Sto ancora cercando di sfruttare al meglio quello che so, incostante ma abbastanza normale"
- di Redazione SkySport24
Albon (Toro Rosso): "Come squadra abbiamo faticato sul passo gara, ma non è andata così male. Bilancio? All'inizio è stato uno choc, poi tutto diventa più normale. La cosa importante è imparare a parlare con il team, comprendere gli ingegneri. E ci vuole tempo. Penalità? Possiamo concentrarci sulle prove libere come se fosse una giornata di test, potendo provare le cose che magari non avremmo testato in un altro weekend. Fare come in Cina, dalla pitlane ai punti? Magari, diciamo così”
- di Redazione SkySport24
Leclerc, Verstappen, Magnussen, Perez e Albon i protagonisti della conferenza piloti al GP d'Austria
- di Redazione SkySport24

Leclerc: "Ripartire dal buono fatto in Francia. Il tracciato è piuttosto interessante: si tratta di un giro molto breve nel quale è fondamentale non commettere errori soprattutto in qualifica, così da potersi guadagnare una bella posizione sulla griglia di partenza. Nella capacità di adattare me stesso e la macchina dal Q1 al Q3 credo di aver fatto parecchi progressi in Francia. L'obiettivo è proprio ripartire da quanto di buono fatto a Le Castellet per continuare a migliorare".

- di Redazione SkySport24

Vettel: "Mai vinto qui, voglio provarci. Su questa pista bisogna fare tutto alla perfezione, anche se è molto corta e si gira in poco più di un minuto. E' importante garantirsi una buona posizione di partenza per poter avere una gara positiva. Senza dubbio è una pista sulla quale mi piacerebbe vincere, sono salito già sul podio, ma mai sul gradino più alto. Voglio provarci".

- di Redazione SkySport24

Il tracciato ferma-Mercedes - Il team anglo-tedesco ha una ragione in più, oltre alla 13^ edizione del GP, per restare in guardia: l’anno scorso qui si consumò un doppio ritiro per guasto per le Frecce d’argento. CLICCA PER L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione SkySport24
Un po' di storia - Questo sarà il 32° Gp d’Austria, il 13esimo sul Red Bull Ring, tracciato ricavato dall’Osterreichring, che ospitò 18 edizioni in precedenza (1970-1987). Si corse anche all’aeroporto di Zeltweg, nel 1964, in quella che fu la prima edizione del GP d’Austria. Il Red Bull Ring è stato usato dal 1997 al 2003 (si chiamava A1 Ring), fu poi dismesso, acquistato da Dietrich Mateschitz, ed è tornato in calendario, rinnovato nelle strutture, nel 2014. Il plurivincitore è Alain Prost, che ha ottenuto i suoi 3 successi nel 1983, 1985 e 1986.
- di Redazione SkySport24
Le gomme La Pirelli ha deciso di portare per il Gran Premio d'Austria le mescole C2, C3 e C4, escludendo le estremità più hard e più soft della gamma. Se andiamo ad analizzare le scelte fatte dai piloti possiamo notare che esiste una sostanziale differenza tra Ferrari e Mercedes
- di Redazione SkySport24
Le Power Unit, utilizzando dei motori V6 turbo, non incontreranno grossi problemi, mentre, quando si correva con i motori aspirati la perdita di potenza era di circa 6-8% rispetto a quella ottenibile su piste ad altezza 0 sul livello del mare. Su un motore turbocompresso la minor densità dell'aria la si può combattere con un aumento della pressione del turbo per ottenere potenze più elevate di quelle che si otterrebbero a parità di condizioni del motore rispetto ad una quota ben più bassa. QUI TUTTI I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24
Spielberg: circuito con solo nove curve - Il tracciato austriaco è situato tra le Alpi ad una altezza sul livello del mare attorno ai 660 metri. Circuito poco tortuoso, stop&go, da medio carico aerodinamico con elevata velocità media e alta velocità di punta. Offre sia curve lente da trazione che rettilinei da elevata velocità e tre grandi frenate ma il tempo in cui i piloti rimangono con il piede sul freno è relativamente basso ed è stimato intono ai 9 s.
- di Redazione SkySport24
IL PROGRAMMA DI OGGI SU SKY
  • Ore 15: Conferenza stampa piloti
  • Ore 17.45: Paddock Live Pit Walk
- di Redazione SkySport24
Il GP d'Austria è in diretta esclusiva su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno. LA GUIDA TV
- di Redazione SkySport24
Dalle 15 seguiremo insieme la conferenza stampa del GP d'Austria, nono appuntamento del Mondiale di F1
- di Redazione SkySport24