In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Juan Manuel Correa è totalmente cosciente, sarà operato alle gambe

Formula 1

Nuovo bollettino medico per Juan Manuel Correa, coinvolto nel tragico incidente dello scorso 31 agosto a Spa che costò la vita al collega Anthoine Hubert. Totalmente cosciente, il pilota è stato trasferito in un altro ospedale londinese specializzato in interventi chirurgici ortopedici: l'operazione alle gambe è fissata per domenica, intervento stimato in più di 10 ore e cruciale per il suo futuro

LA DIRETTA DEL GP DI RUSSIA

Condividi:

Novità sulle condizioni di Juan Manuel Correa, pilota classe 1999 rimasto coinvolto nel tragico incidente di Formula 2 a Spa-Francorchamps che costò la vita al collega Anthoine Hubert lo scorso 31 agosto. Uscito dal coma indotto e totalmente cosciente, l'ultimo bollettino medico recita: "All'inizio di questa settimana, Juan Manuel è stato trasferito in un nuovo ospedale a Londra, specializzato in interventi chirurgici ortopedici. Juan Manuel è ora pienamente cosciente e i suoi polmoni si sono ripresi molto più velocemente del previsto. Il suo miglioramento fisico complessivo e la forza di volontà hanno impressionato i medici. L'obiettivo principale di questa settimana è stato quello di portare Juan Manuel nelle migliori condizioni possibili per il suo intervento di domenica che durerà più di 10 ore".

Proprio l’operazione fissata per la giornata di domenica sarà cruciale per il futuro del ragazzo: "I medici avranno, per la prima volta dall'incidente, un accesso completo alle ferite sulla parte inferiore della gamba destra - prosegue il comunicato -. Saranno in grado di determinare il livello effettivo di danno alla sua tibia, alla caviglia e al piede. Durante l'intervento, salveranno ciò che può essere salvato e rimosso ciò che deve essere rimosso al fine di ricostruire la parte inferiore della gamba destra nelle migliori condizioni possibili. I chirurghi sono i primi nel loro campo e sono cautamente ottimisti, dato il rapido recupero che Juan Manuel ha avuto durante la settimana". Le lesioni subite da Correa sono gravi e la procedura chirurgica è complessa: "I medici hanno dato a Juan Manuel l'opzione dell'amputazione ricostruttiva del piede destro - conclude il bollettino -. Ha scelto di non subire l'amputazione e di procedere con l'intervento, comprendendo tutte le sfide".