Assen '79: papà Rossi sul podio e Vale nella culla...

MotoGp
Graziano e Valentino Rossi. Entrambi hanno vinto ad Assen nell'allora classe 250
rossi_graziano

Nell'anno di nascita del Dottore, il padre, Graziano, vinceva il GP d'Olanda. Il successo sulla pista che poi diventerà una delle preferite del figlio, nove volte campione del mondo

di Gianluca Maggiacomo

Assen nel nome del padre e del figlio. Il tracciato olandese occupa un posto di riguardo nella storia motociclistica di casa Rossi. E non solo perché qui Valentino si è spesso esaltato, ma anche perché nella provincia di Drenthe, nel 1979, il padre Graziano centrò nella classe 250 la vittoria più bella della carriera. Un successo che di lì a qualche anno sarebbe arrivato pure per il giovane Vale: 1998 e stesso campionato. Poi, ad Assen, tanti altri primi posti per il Dottore nella MotoGP.

Assen e il sogno iridato
- In Olanda Graziano, allora pilota della Morbidelli, cominciò a cullare il sogno mondiale della stagione 1979. Era il 23 giugno. Valentino era nato da quattro mesi (il 16 febbraio). E mentre il futuro Dottore era nella culla a Tavullia, il padre vinceva ad Assen nella 250 dopo esser partito secondo in griglia. Un primo posto giunto senza il pronostico. E forse per questo ancora più saporito. Una vittoria che arrivava sette giorni dopo quella nel GP di Yugoslavia: altra epoca, altri nomi.

Sulla pista di Vale
- Gli avversari di Rossi erano il sudafricano Kork Bellington (poi campione nella 250 e 350) e l’australiano Gregg Hansford. Gente tosta, che quel giorno nulla potè contro la sana follia di Graziano. Dopo Assen, Rossi padre vinse anche in Svezia. Ma a fine anno si dovette accontentare del terzo posto. Troppi i ritiri, conditi da qualche errore. Il mondiale passò per un attimo dalle parti di Graziano e poi scappò via. Pazienza. Quel giorno olandese rimane. Sulla pista che, vent’anni dopo, sarà intrisa delle imprese del figlio. Combinazioni piacevoli del destino.