Chi come Marquez? Questa la squadra dei baby-fenomeni

MotoGp

Gianluca Maggiacomo

Marc Marquez in compagnia di altri sportivi che, alla sua età, avevano già vinto tanto
ri-combo-okokokokok

Dopo il secondo titolo iridato, il catalano fa parte di diritto della schiera degli sportivi che sono diventati campioni poco più che ventenni. Ecco cosa hanno vinto i vari Messi, CR7, Becker e Pellegrini all'età di Marc

Così piccoli, così grandi. Il secondo titolo mondiale in MotoGP, ha fatto entrare Marc Marquez nella cerchia dei campioni assoluti dello sport. O meglio: la doppietta iridata è il pass che ha consentito al numero 93 di iscriversi al gruppo ristretto di sportivi che si sono mostrati al top poco più che maggiorenni. Il talento di Cervera si è laureato bi-campione del mondo a 21 anni, 7 mesi e 25 giorni nello scorso GP di Giappone. In precedenza, oltre al mondiale del 2013, aveva vinto un titolo in 125 e uno in Moto 2. Numeri e palmares da fuoriclasse. Una sfilza di vittorie che nemmeno il Valentino Rossi degli esordi, tanto per fare un esempio, è riuscito a mettere insieme.

Calcio – Nel pallone, rimanendo agli anni recenti, i Marquez della situazione sono Leo Messi e Cristiano Ronaldo. La pulce a 21 anni, 7 mesi e 25 giorni aveva già vinto titoli e coppe a sazietà. Nello specifico: due volte la Liga spagnola, due la Supercoppa di Spagna, una Champions League e un mondiale con l'Under 20 dell’Argentina. Meno nutrito, ma comunque corposo il palmares di CR7: una Supercoppa portoghese (Sporting Lisbona), una coppa d’Inghilterra, una coppa di Lega inglese e una Premier ai tempi del Manchester United.

Nuoto – In vasca sono tanti i baby-fenomeni. Tra i maschi, val la pena di citare Michael Phelps. L’americano, nato il 30 giugno del 1985, a soli 19 anni si presentò alle Olimpiadi di Atene 2004 tornò a casa con sei ori e 2 bronzi. Tra le donne invece, c’è (anche) Federica Pellegrini che, a 21 anni, 7 mesi e 25 giorni aveva già all’attivo: un argento olimpico nei 200 metri stile ad Atene 2004, un argento ai mondiale di Montreal e un bronzo a quelli di Melbourne. Senza dimenticare un oro e un bronzo ai campionati europei nel 2005. Una ascesa per la giovane Pellegrini, culminata con l’oro olimpico nei 200 stile nel 2008, quando aveva compiuto da poco i 20 anni.

Tennis – Qui il talento assoluto è stato Boris Becker. Il tedesco ha letteralmente polverizzato le tappe. All’età di Marquez di ora, aveva già in bacheca ben tre Wimbledon e un Roland Garros. Il primo titolo sull’erba londinese a soli 17 anni, il secondo a 18. Discorso simile vale per Rafa Nadal, con i suoi tre titoli Roland Garros dal 2005 al 2007. Marquez, Messi, Becker, Phelps e gli altri:  il successo nel dna, la precocità come stile di vita.