Sachsenring ultima sfida prima della pausa estiva

MotoGp
Fenati e Migno puntano ad un GP di Germania da protagonisti (Milagro)
fenatimigno

MOTO3. Lo Sky Racing Team VR46 con grandi motivazioni per il GP di Germania: Romano Fenati, Andrea Migno e Nicolò Bulega con l'approccio giusto per puntare in alto

Da un fine settimana ricco di emozioni come quello vissuto al TT Circuit Assen, lo Sky Racing Team VR46 riparte alla volta del Sachsenring. Al giro di boa della stagione 2016, il Gran Premio di Germania rappresenta una concreta opportunità di mettersi in mostra per Romano Fenati, Andrea Migno e Nicolò Bulega, certezze consolidate nelle posizioni che contano del Mondiale Moto3.

 

Il circuito - Inaugurato nel 1996 e dal 1998 presenza fissa del Motomondiale, il Sachsenring è stato completamente rinnovato nel 2001 pur mantenendo l'impronta originale: un primo settore lento, tortuoso con curve strette poco favorevoli ai sorpassi, in contrapposizione l'ultima parte particolarmente veloce a cominciare dalla spettacolare curva destrorsa in discesa della "Waterfall" (la "Cascata"). Con le sue 10 curve a sinistra (e soltanto 3 a destra), il tracciato è un circuito probante per gli pneumatici con la spalla sinistra messa duramente alla prova nelle 5 curve consecutive a sinistra dalla "Karthallen" alla 10, l'ultima prima del repentino cambio di direzione in discesa della già menzionata "Waterfall".

 

Fenati e Migno conoscitori del Sachsenring, 'prima' di Bulega - Sulla carta l'impianto tedesco si sposa con le peculiarità della KTM e lo stile di guida dei piloti dello Sky Racing Team VR46 a cominciare da Romano Fenati. Il pilota ascolano lo scorso anno sfiorò il podio (concluse 4° a soli 26 millesimi dal 3°), traguardo da raggiungere questo fine settimana coadiuvato da "Un gran feeling con la KTM".

 

Reduce dal primo podio in carriera al Sachsenring, Andrea Migno oltre al 21° posto in gara della passata stagione, aveva avuto modo di correre al Sachsenring nel 2011, ottenendo i suoi migliori risultati nella Red Bull MotoGP Rookies Cup (8° e 10° nelle due gare in programma) in quello che non è propriamente "Tra le mie piste preferite", per stessa ammissione del ventenne pilota romagnolo.

 

Sarà invece la 'prima' assoluta su questo tracciato per Nicolò Bulega, chiamato a scoprire le peculiarità della pista nei primi turni di prove libere come già accaduto ad Assen. "Il Sachsenring è l'ennesima pista su cui non ho mai corso", spiega l'attuale capoclassifica della graduatoria Rookie of the Year, "dovrò quindi partire subito con il piede giusto, memorizzando curve e traiettorie nei primi turni per avvicinare i più veloci".