Paperina: "Con il mio mondo ho invaso Misano"

MotoGp

Anna Maria Di Luca

Laurina Paperina autrice della livrea dello SRTVR46 a Misano
SRTVR46_PAPE5

3 DOMANE A: Laurina Paperina, artista degli anni '90, cresciuta a latte e Nesquik, ascoltando musica punk rock, che ama Haring, Basquiat e la Street Art 

Cresciuta a latte e nesquik, con musica punk rock, ama Haring e Basquiat, la Street Art e l’Urban Art 

Nell’elaborazione della livrea per lo Sky Racing Team VR46, cosa ti ha ispirato di più del mondo delle corse e come lo hai raffigurato?

"Nel mio mondo penso alla velocità come all’istintività e alla naturalezza con cui disegno; sono partita da questo per cercare un legame con il mondo delle corse. Un filo conduttore che ho tradotto realizzando decine di personaggi. Un' invasione del mio mondo nel loro, tutto fatto a mano libera, di getto, in maniera rapida e semplice, cercando di creare una composizione dinamica ed immediata".

 

Che tipo di esperienza è per te la Street Art?

"Io disegno ovunque e su qualunque cosa: carta, tela o muro per me non fa alcuna differenza. Nasco come pittrice e mi piace lavorare nel confort del mio studio, anche se non è mai emozionante quanto farlo per strada. La cosa più bella della Street Art, secondo me, è che arriva alla gente in maniera diretta e sincera, è per strada, è per tutti ed è gratuita, non ha quella aura formale dell’arte tradizionale".

 

Ti piacciono i motori e hai mai guidato una moto da corsa?

"Se devo essere sincera la mia prima ed unica esperienza fu con un motorino,quando ero adolescente, e fu tragica: lo accesi e mi ritrovai sotto sopra. Da allora ho lasciato stare le moto e sono passata ai mezzi pubblici".