Lorenzo Dalla Porta protagonista nel CEV a Jerez

MotoGp
Lorenzo Dalla Porta in azione a Jerez nel CEV Moto3
lorenzo_dalla_porta_cevmoto3_jerez_2016

Nelle due gare del Mondiale Junior FIM andate in scena sul tracciato andaluso l'attuale pilota dello Sky Racing Team VR46 lotta al vertice e resta capo-classifica di campionato

Aspettando l'imminente 'trittico' extra-europeo del Mondiale Moto3 che lo vedrà in pista con lo Sky Racing Team VR46, Lorenzo Dalla Porta ha preso parte a Jerez de la Frontera al penultimo round del CEV Moto3, il cosiddetto Mondiale Junior riconosciuto ufficialmente dalla Federazione Motociclistica Internazionale. Con la Husqvarna (KTM) del Team LaGlisse il pilota di Prato è salito sul podio in Gara 1 (2°), conquistando punti preziosi in Gara 2 che gli consentono di conservare la leadership in campionato prima della finalissima del 20 novembre prossimo al Circuit de la Comunitat Valenciana Ricardo Tormo.

Secondo posto in Gara 1 - Autore del settimo tempo nelle qualifiche ufficiali, ma scattato dalla quarta casella in virtù delle penalizzazioni inflitte ad altri piloti (tra questi Stefano Manzi ed il poleman Karel Hanika), al via Dalla Porta si è subito inserito nel plotone di testa. Un sorpasso dopo l'altro il talentuoso pilota di Prato ha accarezzato il proposito di conquistare l'ennesima vittoria stagionale nel 'Mundialito', sfumata soltanto nel finale complice una difficoltosa fase di doppiaggio nei confronti di un pilota iscritto alla classe Moto3 Production. Il secondo posto finale premia la determinazione di Lorenzo, preceduto sul traguardo da Marcos Ramirez con il proprio compagno di squadra Raul Fernandez a completare il podio, conservando la leadership di campionato con 26 lunghezze di vantaggio sull'alfiere Leopard Junior Stratos.

Gara 2 con punti preziosi per la classifica - In un'avvincente seconda manche che ha prodotto il primo successo in carriera di Tony Arbolino con la Honda NSF250RW della Sic 58 Squadra Corse di Paolo Simoncelli, Lorenzo Dalla Porta limita i danni conquistando un ottavo posto prezioso ai fini campionato. Parte integrante del plotoncino di 7 piloti nel gruppo di testa, una serie di contatti con i giapponesi dell'Asia Talent Team Kaito Toba e Ayumu Sasaki più una penalizzazione di 5" per aver ripetutamente oltrepassato i limiti della pista hanno relegato l'italiano in ottava piazza (quinto sul traguardo), ma pur sempre a +14 in campionato nei confronti di Marcos Ramirez, classificatosi 2° a precedere una "vecchia" conoscenza del Motomondiale come Karel Hanika.

Ora il 'trittico' con lo Sky Racing Team VR46 - Concluso l'impegno a Jerez nel CEV Moto3, Lorenzo Dalla Porta tornerà in sella alla KTM RC 250 GP #48 dello Sky Racing Team VR46 dal 14 al 16 ottobre prossimi al Twin Ring Motegi, prima gara del 'trittico' extra-europeo tra Giappone, Malesia passando per l'Australia del Mondiale Moto3 2016. Conclusivo round del CEV Moto3 in agenda invece il 20 novembre prossimo a Valencia, con le due gare che assegneranno il titolo Mondiale Junior FIM conquistato nella passata stagione dall'attuale alfiere dello Sky Racing Team VR46 Nicolò Bulega.