Podio per Bulega, Migno 24°. Vince Bastianini

MotoGp
Nicolò Bulega in azione a Motegi
gara_nicolobulega_motegi

MOTO3. Per irregolarità tecnica escluso dalla classifica il 3° classificato Ono, sale così nella top-3 il pilota dello Sky Racing Team VR46. Il riminese della Honda piega Brad Binder nel finale

Al Twin Ring Motegi lo Sky Racing Team VR46 conquista il podio in una corsa che ha sancito il ritorno alla vittoria di Enea Bastianini. In seguito alle verifiche tecniche post-gara infatti Ono è stato escluso dalla classifica finale favorendo di conseguenza Nicolò Bulega, promosso al terzo gradino del podio nel giorno del suo diciassettesimo compleanno. Parte integrante del gruppo di sei piloti di testa, Andrea Migno conclude 24° in seguito ad una caduta causata da un contatto all'ultimo giro proprio con Ono. Apprezzabile la prova di Lorenzo Dalla Porta, undicesimo conquistando i suoi primi 5 punti da pilota dello Sky Racing Team VR46.

 

Bulega, 17 anni e podio - Rimediando ad una partenza non propriamente esaltante (11° al termine del primo giro), Nicolò Bulega si è subito agganciato al plotone di sei piloti in fuga. Un sorpasso dopo l'altro, nel giorno del suo diciassettesimo compleanno, il pilota di Montecchio Emilia ha così conquistato il podio conseguente alla penalizzazione di Ono. Per il giovane talento dello Sky Racing Team VR46 in saccoccia 16 punti preziosi per la classifica, indispensabili per riconquistare la leadership nella prestigiosa graduatoria Rookie of the Year a scapito di Joan Mir (9° sul traguardo) e Fabio Di Giannantonio (5°).

 

Andrea Migno bravo, ma sfortunato - Ci ha provato fino all'ultimo Andrea Migno a suggellare un weekend da incorniciare. Scattato dalla pole position per la prima volta in carriera in seguito alla penalizzazione di 3 caselle in griglia comminata ad Hiroki Ono, il ventenne saludecese ha dato prova di combattività lottando nel gruppetto di testa con il podio nel mirino. All'ultimo giro, nel tentativo di sorpassare proprio il pilota giapponese dell'Honda Team Asia alla V Corner, è finito a terra in seguito ad un contatto, classificandosi successivamente 24° una volta risalito in sella.

 

Punti per Lorenzo Dalla Porta - Sesto in griglia ottenendo il miglior piazzamento in qualifica della carriera, in gara Lorenzo Dalla Porta si è garantito i suoi primi 5 punti da portacolori dello Sky Racing Team VR46 grazie all'undicesimo posto finale. Un bel modo di iniziare il 'trittico' per l'originario di Prato, pronto ora alle successive trasferte tra Australia e Malesia.

 

La gara - A digiuno di successi da Misano 2015, Enea Bastianini torna sul gradino più alto del podio grazie ad un sorpasso-capolavoro all'ultimo giro a scapito del Campione del Mondo 2016 Brad Binder. Con questa affermazione il riminese del team Gresini consolida la seconda posizione in campionato sfruttando lo 'zero' subito da Jorge Navarro, a terra per un contatto al via.