Obiettivo Rossi: "Sul podio nelle ultime tre gare"

MotoGp

Alla vigilia del weekend di Phillip Island, il pilota della Yamaha vuole vincere la sfida con Lorenzo: "Bisogna fare punti nelle ultime gare". Sul calo della moto: "Non siamo riusciti a migliorarla durante l'anno". Marquez: "Sono più libero rischierò un po' di più"

Un Valentino Rossi combattivo alla vigilia del weekend di Phillip Island. Rossi vuole vincere il duello in Yamaha con Lorenzo: "Bisognerà stare attenti e concentrati, voglio arrivare in fondo a tutti e tre gli ultimi GP e lottare per il podio, voglio prendere punti - spiega -  Questa è una delle piste più belle anche se forse nel weekend il tempo può essere variabile. A Sepang ci sarà, invece, l'asfalto nuovo e dovremo vedere come reagiranno le gomme. E' la gara più difficile fisicamente. Poi a Valencia, che non è tra le mie preferite, vorrei fare una bella gara".

Dopo il Mugello la Yamaha sembra aver perso la forza che aveva manifestato nella prima parte di stagione: "Ai giapponesi della Yamaha non piace che si rompano i motori, è capitato a me e Jorge, e allora hanno modificato qualcosa per non farli rompere più. Il nostro problema però è stato che non siamo riusciti a migliorare la moto durante l'anno mentre gli altri sono migliorati".

Sarà, invece, spensierato il neo campione del mondo Marc Marquez: "Qui sono più libero, posso rischiare un po' di più, non significa che vinceremo sicuramemnte, proviamo a fare il 100%. Il futuro? Non si sa mai, questo Mondiale lo volevo di più, dopo gli errori dello scorso anno, volevo vincere, volevo fare bella figura". Tornando alla gara di Motegi: "Quando ho visto che VAlentino è caduto ho provato a rischiare di più, poi è andato fuori anche Lorenzo. Abbiamo festeggiato molto, il giorno dopo ero senza voce perché avevamo fatto il Karaoke, ma era giusto così".

Non sembra particolarmente interessato alla lotta per il secondo posto Jorge Lorenzo che snobba un po' il duello con Valentino: "Penso gara per gara - spiega - Se riuscirò ad arrivare secondo sarò felice altrimenti non sarà un problema. La gara qui in Australia sarà condizionata dal meteo, dalle temerature e da come reagiranno le gomme"