Pioggia in Australia, Bulega 1° nelle libere

MotoGp
Nicolò Bulega il più veloce nella FP1 del GP d'Australia
nicolobulega_rain_phillipisland

MOTO3. Su asfalto bagnato ed all'esordio sulla pista di Phillip Island Sky Racing Team subito al top nell'inaugurale sessione di prove libere, bene anche Andrea Migno e Lorenzo Dalla Porta nella prima giornata di attività

La pioggia ha caratterizzato l'inaugurale giornata di attività del Gran Premio d'Australia con lo Sky Racing Team VR46 in evidenza nelle prime due sessioni di prove libere andate in scena sul tracciato di Phillip Island. Al debutto assoluto su questa pista Nicolò Bulega è stato il più veloce nella FP1 (e nella combinata dei due turni) in virtù dell'1'49"589 fatto registrare nella mattinata, bene anche Andrea Migno (5°) e Lorenzo Dalla Porta (14°), trovatisi a loro agio in condizioni davvero proibitive.

 

Bulega subito davanti a tutti - Alla prima presa di contatto con i 4.448 metri del Phillip Island Grand Prix Circuit Nicolò Bulega ci ha messo davvero poco a trovare il limite. Forte della ritrovata leadership nella graduatoria Rookie of the Year e del podio (secondo stagionale ed in carriera) ottenuto a Motegi, di fatto il diciassettenne originario di Montecchio Emilia è rimasto in pista per tutto l'arco della prima sessione di prove libere fino a staccare il best lap di 1'49"589, miglior prestazione in assoluto della FP1 e di giornata. Una performance da rimarcare per Bulega in una sessione che ha sorriso allo Sky Racing Team VR46: Andrea Migno in 1'51"131 è quinto, incoraggiante avvio di weekend anche per Lorenzo Dalla Porta, con il crono di 1'52"040 autore del quattordicesimo tempo ed in costante ascesa.

 

Seconde libere con pioggia battente - L'intensificarsi della pioggia nel secondo turno di prove ha invitato i piloti a non correr rischi inutili lasciando a John McPhee (Peugeot), vincitore in condizioni analoghe a Brno, il miglior tempo in 1'54"692 a precedere Tatsuki Suzuki (Mahindra CIP) e lo specialista Khairul Idham Pawi (Honda Team Asia). Gran parte degli attesi protagonisti, tra cui il Campione del Mondo 2016 Brad Binder (6°) ed il vincitore di Motegi Enea Bastianini (scivolato senza conseguenze nella FP1), hanno preferito girare lo stretto indispensabile, un po' come lo Sky Racing Team VR46: Lorenzo Dalla Porta ha concluso 8°, Nicolò Bulega 16°, Andrea Migno 24°.