Pioggia e sole a Sepang: Bulega 4° nelle libere 2

MotoGp
fp1_skyracingteamvr46_sepang

MOTO3. Le mutevoli condizioni climatiche hanno caratterizzato l'inaugurale giornata di attività del Gran Premio della Malesia con Nicolò Bulega 4° sul bagnato, mentre Andrea Migno e Lorenzo Dalla Porta hanno affinato la messa a punto

Le "bizze" del meteo hanno condizionato la prima giornata del Gran Premio della Malesia al Sepang International Circuit per quanto concerne la classe Moto3. Se nella mattinata l'asfalto che andava man mano asciugandosi ha permesso al trio dello Sky Racing Team VR46 di migliorare progressivamente i propri riferimenti cronometrici, la pioggia scesa copiosamente nella pausa tra un turno e l'altro ha bagnato la pista nella FP2 con Nicolò Bulega in evidenza al debutto su questo tracciato staccando il 4° tempo, a seguire Lorenzo Dalla Porta e Andrea Migno, quest'ultimo sfortunato protagonista di una scivolata senza conseguenze.

FP1 in condizioni miste asciutto-bagnato - Complice la pioggia della nottata, l'inaugurale sessione di prove libere ha visto i piloti della Moto3 prendere confidenza con il circuito di Sepang completamente riasfaltato inizialmente in condizioni "mezzo e mezzo" asciutto-bagnato. Nonostante la presenza di qualche chiazza d'umido fuori traiettoria, allo scadere Andrea Migno ha staccato il quattordicesimo riferimento cronometrico in 2'17"942 a precedere Lorenzo Dalla Porta (ventitreesimo in 2'18"981) e Nicolò Bulega, al debutto sul tracciato di Sepang venticinquesimo con un best lap personale di 2'19"002. Davanti a tutti si è confermato il Campione del Mondo 2016 Brad Binder, con la sua KTM autore di un rimarchevole 2'15"520 a precedere di 8/10 l'idolo di casa Khairul Idham Pawi e di 1" Francesco 'Pecco' Bagnaia.

Pista bagnata nelle seconde libere, Bulega 4° - La pioggia, scesa copiosamente nel corso delle seconde libere della classe Moto2, ha parzialmente rivoluzionati i valori in campo della FP2 riservata alla entry class. Con pista bagnata, ripartendo dal set-up definito in analoghe condizioni meteorologiche a Sepang, Nicolò Bulega ha staccato un brillante 4° tempo assoluto in 2'28"012, bene anche Lorenzo Dalla Porta (17°) mentre Andrea Migno (27°) paga una scivolata senza conseguenze a 21 minuti dal termine alla curva 9. "Nicolò e Lorenzo hanno disputato una seconda sessione intelligente", ha spiegato il Team Manager Pablo Nieto. "In queste condizioni più si sta in pista meglio è per trovare la fiducia. Purtroppo per Andrea pesa la caduta di inizio turno, pertanto ha speso il restante tempo a disposizione per ritrovare il giusto feeling". Oltre al ventenne saludecese sono finiti a terra nel corso della sessione anche Jorge Navarro, Niccolò Antonelli e Hafiq Azmi, quest'ultimo sostituto dell'infortunato John McPhee in Peugeot SaxoPrint. Davanti a tutti, con il crono di 2'26"490, si è collocato Francesco Bagnaia, futuro pilota dello Sky Racing Team VR46 per il Mondiale Moto2 2017.