Azzardo vincente: Dalla Porta 4° a Sepang

MotoGp
Lorenzo Dalla Porta a Sepang
lorenzo_dalla_porta_sepang

Qualifiche pazze in Malesia con il pilota dello Sky Racing Team VR46 che sfiora la prima fila, Bulega 13° mentre Migno stacca il 26° tempo

A lungo in pole position, non distante dalla prima fila e con un quarto tempo che afferma la bontà di un azzardo che ha sortito gli effetti sperati. Prima della comparsa di un vero e proprio nubifragio, che ha comportato l'interruzione momentanea delle attività in pista con bandiera rossa, nelle qualifiche della classe Moto3 al Sepang International Circuit Lorenzo Dalla Porta si assicura il quarto riferimento cronometrico preceduto dai soli Brad Binder (poleman allo scadere), Jorge Navarro e Francesco "Pecco" Bagnaia. Apprezzabile recupero di Nicolò Bulega, passato a sessione in corso dalle slick alle rain, facendo registrare il tredicesimo crono, mentre Andrea Migno sarà chiamato a un prodigioso recupero domani in gara, dopo aver spiccato il ventiseiesimo tempo.

Lorenzo Dalla Porta sfiora la prima fila - Al suo sesto gettone di presenza da pilota dello Sky Racing Team VR46, Lorenzo Dalla Porta sfiora la prima fila. Sceso in pista prontamente con pneumatici rain (da pioggia), con l'asfalto non ancora completamente bagnato, l'originario di Prato al secondo giro effettuato ha fermato i cronometri sul 2'27"078, ritrovandosi in quel frangente provvisoriamente in pole position. Per l'attuale capoclassifica del CEV Moto3, un azzardo che ha pagato a dir poco, sufficiente per ritrovarsi quarto in griglia. "Ci siamo presi un bel rischio con questa strategia", ha spiegato il Team Manager Pablo Nieto, "ma non avevano nulla da perdere. Lorenzo è riuscito a fare il tempo con la pista non ancora totalmente bagnata: è andata molto bene!".

Bulega 13°, Migno 26° - In controtendenza rispetto ai suoi compagni di squadra, Nicolò Bulega, insieme alla stra-grande maggioranza dei piloti della Moto3, ha invece preso il via della sessione, scendendo in pista con pneumatici slick. Una scelta che ha obbligato il diciassettenne di Montecchio Emilia a dover recuperare pochi minuti più tardi, con il passaggio alle gomme rain che gli ha permesso di staccare un crono di 2'28"069, viatico per ottenere la tredicesima casella nello schieramento di partenza. Più problematica la situazione invece per Andrea Migno, autore del ventiseiesimo tempo e chiamato domani ad una gara di rimonta.

Binder in pole, Bagnaia in prima fila - Dopo la prolungata interruzione con bandiera rossa per un effettivo acquazzone che si è abbattuto a Sepang, alla ripartenza del turno unico di qualifiche ufficiali il futuro pilota dello Sky Racing Team VR46 Moto2 Francesco "Pecco" Bagnaia ha sfiorato la seconda pole della carriera, sfumata per soli 127 millesimi a vantaggio del Campione del Mondo 2016 Brad Binder (nuovamente in pole), con Jorge Navarro secondo in griglia. Alle loro spalle, oltre a Lorenzo Dalla Porta, in seconda fila figurano Gabriel Rodrigo (caduto nel finale) e Niccolò Antonelli, sesto.