Stefano Manzi in Moto2 con lo Sky Racing Team VR46

MotoGp
Stefano Manzi pilota dello Sky Racing Team VR46 per il Mondiale Moto2 2017
stefano_manzi_skyracingteamvr46

Il 17enne riminese entra a far parte della scuderia di Sky: al via del Mondiale 2017 con telaio Kalex e Francesco Bagnaia compagno di squadra

Alla vigilia del conclusivo appuntamento della stagione 2016, lo Sky Racing Team VR46 completa la propria rosa di piloti per l'anno venturo. Accanto al già annunciato Francesco 'Pecco' Bagnaia, la scuderia di Sky nel Mondiale Moto2 2017 affiderà la seconda KALEX a Stefano Manzi, diciassettenne pilota riminese in costante ascesa nel motociclismo internazionale.

Dai trionfali trascorsi nel Campionato italiano MiniGP (in trionfo nel biennio 2010 e 2011 rispettivamente nelle classi 50 e 70cc), Manzi nel recente passato ha ben figurato nella Red Bull MotoGP Rookies Cup conquistando il 3° posto in campionato nel 2013 e 2014 con una vittoria a Misano Adriatico all'attivo. Archiviata l'esperienza nel Mondiale Moto3 2015 con il San Carlo Team Italia della Federazione Motociclistica Italiana, in questa stagione Manzi si è messo in luce nel CEV Moto3 (3° a Le Mans) ed occasionalmente da wild card nella serie iridata con la Mahindra ufficiale, dando prova di tutto il suo valore a Silverstone con un sensazionale 4° posto assoluto al culmine di una splendida rimonta dalla 34esima posizione in griglia.

"Sono molto contento di poter intraprendere quest'avventura con lo Sky Racing Team VR46 in Moto2", ha ammesso Stefano Manzi. "Grazie a Mahindra quest'anno sono riuscito a mostrare il mio potenziale. Poco più di un mese fa sono entrato a far parte della VR46 Riders Academy e ora ho la possibilità di continuare a crescere in uno dei top team del Campionato. Esordirò in una nuova categoria, che probabilmente meglio si adatta alle mie caratteristiche fisiche, mi aspetta davvero molto lavoro, ma non vedo l'ora di scendere in pista".

Felice di questo annuncio il Team Manager Pablo Nieto. "Sono molto contento di poter confermare che Stefano Manzi correrà insieme a noi nel 2017 e, allo stesso tempo, di annunciare la partnership in Moto2 con KALEX. In diverse occasioni, quest'anno, Stefano ha mostrato tutto il suo talento e oggi siamo orgogliosi di dire che lo sosterremo nel suo percorso di crescita con tutti i mezzi a nostra disposizione. E' un pilota giovane, molto promettente e lo aiuteremo a fare quanta più esperienza possibile. Affronterà una categoria completamente nuova per lui, ma che meglio si adatta alle sue caratteristiche fisiche. Al nostro fianco, a sostenerci con professionalità e competenza ci sarà KALEX che, negli anni, ha portato in pista una moto davvero competitiva".

Lo Sky Racing Team VR46 completa così la squadra di piloti per la stagione 2017: in Moto3 confermato l'impegno con due KTM affidate a Nicolò Bulega e Andrea Migno, mentre in Moto2 con telaio KALEX correranno per l'appunto Francesco Bagnaia e Stefano Manzi.