MotoGP, il giorno della Honda: svelata a Jakarta

MotoGp

Il team ufficiale giapponese e del campione del Mondo Marc Marquez ha presentato nella capitale dell'Indonesia la nuova moto, vista già all'opera nei test di Sepang. L'obiettivo è sempre lo stesso: vincere. Dal 15 al 17 febbraio nuova sessione di test a Phillip Island

Una presentazione sobria, in stile Honda, senza grossi proclami né sensazionalismi. La moto ufficiale del colosso giapponese, già apprezzata nei test in Malesia sul circuito di Sepang, è stata presentata a Jakarta, capitale dell'Indonesia, dove ha sede Astra Honda, alla presenza della confermata coppia di piloti spagnoli, il campione del mondo in carica Marc Marquez e Daniel Pedrosa.

I test in Malesia - La Honda va forte, e non è certo una novità. Questo hanno detto gli ultimi test a Sepang. Semmai è da sottolineare come la moto sia migliorata nelle prestazioni in modo sensibile proprio nell'ultimo giorno di prove. Discorso che in particolare vale per Marquez, il secondo più veloce della giornata conclusiva: "Stiamo lavorando molto bene e mi sento più a mio agio. In Giappone ci occuperemo di risolvere il problema dell'elettronica". Dunque, superato questo inghippo, dovrebbe andare anche meglio. Il tutto in attesa del nuovo motore, sul al quale lo spagnolo ha detto. "Se domani dovesse esserci una gara lo utilizzerei, ma dobbiamo ancora capire tanti punti della nuova moto. Stiamo perdendo qualcosa". Queste ultime parole rappresentano l'unico campanello d'allarme per la Honda. O, più semplicemete, vanno interpretate come una overdose di prudenza dell'ex ragazzino di Cervera diventato ormai un ometto che il 17 febbraio compirà 24 anni. 

Il programma dei test - Archiviata la presentazione, la Honda, come tutti gli altri team del Mondiale, si avvia alla nuva sessione di test pre stagione. Dopo Sepang, rotta verso Phillip Island (Australia), dove si correrà dal 15 al 17 febbraio. L'ultima tornata di collaudi, invece, si svolgerà a Losail (Qatar) dal 10 al 12 marzo. Poi il via del campionato.

L'Indonesia - Questo è stato il terzo anno consecutivo che la presentazione di Repsol Honda Team è stato condotto da Astra Honda in Indonesia. Nella stessa occasione, AHM ha presentato la propria attività 2017 da corsa e lanciato ufficialmente anche nuove moto dirette alla vendita in tutto il mondo.