MotoGP, GP Austin: vince Marquez. Secondo Rossi, terzo Pedrosa

MotoGp
GP Austin, Marquez ha vinto il GP delle Americhe 2017 (Foto Getty)

Lo spagnolo della Honda sbanca il Circuit of the Americas, in Texas, e si conferma dominatore su una pista dove ha trionfato per la quinta volta di fila. Secondo il Dottore, ora solo in testa alla classifica. Terzo Pedrosa al traguardo. Vinales giù al terzo giro 

CLICCA QUI PER RIVIVERE LA GARA DI AUSTIN 

L'ORDINE D'ARRIVO

LE CLASSIFICHE

Marc Marquez ha vinto il Gran Premio delle Americhe, terzo appuntamento della MotoGP 2017. Al Circuit of the Americas di Austin, in Texas, lo spagnolo si conferma dominatore su una pista dove ha trionfato per la quinta volta di fila. Secondo Valentino Rossi e terzo Daniel Pedrosa. Il Dottore ora è solo in testa alla classifica con 6 punti di vantaggio, complice la caduta del compagno Vinales al terzo giro. A Maverick, - secondo in graduatoria - dunque costa caro il primo vero errore della stagione. Quanto alle altre classi, terza vittoria in altrettanti GP per Franco Morbidelli in Moto2; in Moto3, invece, grande vittoria per Romano Fenati. Prossima tappa del Motomondiale a Jerez de la Frontera.

Marquez, GP in discesa

Tutto sommato è stato un GP di Austin in discesa per Marc Marquez, che forte di quattro successi in ottenuti qui in passato e soprattutto della pole position conquistata nelle qualifiche di sabato, non ha praticamente avuto rivali, in particolare dopo l'uscita di Vinales. Quanto a Rossi, arrivato alla sua gara numero 351 nel Motomondiale, ha ottenuto il podio numero 224, il 188° nella top class. Un secondo posto che sa di vittoria considerando lo scatto solitario in testa alla classifica del Mondiale. Ottimo terzo posto per Pedrosa, che ritrova un podio che mancava dal successo di Misano 2016. E' il suo 104 nella MotoGP, meglio nella storia hanno fatto solo Rossi (188) e Lorenzo (107).

Comanda Vale

E così Valentino Rossi è di nuovo in testa alla classifica del Mondiale. Non gli accadeva dalla gara in Malesia nel 2015. Con 56 punti precede Maverick Vinales, suo compagno di team in Yamaha, fermo a 50, e Marc Marquez a 38. Quarto Andrea Dovizioso, con 30 punti.

Moto 2, Morbidelli fa 3 su 3

Terza vittoria in altrettante gare per Franco Morbidelli, che sale sul podio per la dodicesima volta, l’ottava consecutiva. Morbidelli diventa così il primo pilota a vincere le prime tre prove di un campionato nella classe intermedia dal 2001, quando Kato vinse le prime quattro in 250. Sul podio anche Luthi e Nakagami.

Moto3, vince Fenati

Romano Fenati è tornato: dopo aver trionfato ad Austin nel 2016, il marchigiano si ripete sul circuito statunitense vincendo il duello con Canet, che messo sotto pressione proprio dal pilota italiano commette un errore decisivo finendo a terra a poco più di metà gara. Quattro italiani nelle prime 5 posizioni: nel ruolo del guastafeste Martin, secondo. Terzo Di Giannantonio, poi Bastianini e Bulega.

<script>(function(d, s, id) {var js,ijs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(d.getElementById(id))return;js=d.createElement(s);js.id=id;js.src="http://embed.scribblelive.com/widgets/embed.js";ijs.parentNode.insertBefore(js, ijs);}(document, 'script', 'scrbbl-js'));</script>

<script>(function(d, s, id) {var js,ijs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(d.getElementById(id))return;js=d.createElement(s);js.id=id;js.src="//embed.scribblelive.com/widgets/embed.js";ijs.parentNode.insertBefore(js, ijs);}(document, 'script', 'scrbbl-js'));</script>