Il fenomeno Morbidelli, in Moto2 è già meglio di Rossi e Marquez

MotoGp

Antonio Boselli

Franco Morbidelli è in testa al Mondiale di Moto2 con 174 punti (foto getty)

Franco Morbidelli sta dominando la classifica: è in testa con 174 punti, a +34 da Luthi. In Moto2 solo Lorenzo è riuscito a fare meglio nelle prime nove gare. Il pilota italo-brasiliano ha persino fatto più punti di Rossi e Marquez nella classe intermedia

Tra i piloti attualmente in MotoGP, solo Jorge Lorenzo nella classe intermedia è riuscito a fare meglio di lui nelle prime nove gare della stagione. Nel 2007 il pilota spagnolo conquistò 6 vittorie e 178 punti, 4 in più di Morbidelli, che però ha un record migliore di due giganti. Nella loro migliore stagione, Valentino Rossi non è andato oltre le 5 vittorie, Marc Marquez oltre le 4. Anche Zarco nel 2015 è riuscito a fare meglio di Morbido nella prima parte della stagione, riuscendo a conquistare 179 punti, con 5 punti in più del pilota italiano. Ma siamo ai dettagli, perché poche volte nella storia del Motomondiale si è visto un tale dominio della categoria.

Sarebbe riduttivo parlare di una Moto2 priva di talenti, perché Morbidelli questo trend lo ha iniziato nel 2016 conquistando il maggior numero di punti nella seconda metà della stagione, anche più di Zarco, Rins e Folger, passati tutti in MotoGP nel 2017. Proprio questo ci fa presumere che Morbidelli sarà competitivo anche nella top class con la Honda del team Marc VDS. Sarà un fenomeno anche lì? Le statistiche ce lo diranno, ma i presupposti ci sono tutti.