MotoGP: prima i test, poi Silverstone. Ecco i piani delle big

MotoGp

Guido Sassi

Dopo il trionfo Ducati in Austria, la MotoGP riparte con i test per Honda, Yamaha e Ducati (Getty)

Dopo le sorprese degli ultimi gp, la MotoGP si prepara a ripartire con il GP di Gran Bretagna, al via alle 16.30 il 27 agosto. Prima, però, i test: Honda e Yamaha saranno impegnate domenica, Ducati martedì

IL CALENDARIO DELLA MOTOGP

La MotoGP 2017 è la stagione delle certezze che crollano. Il Gran Premio austriaco conferma la tendenza: ci si aspettava una Ducati missile, ma le Honda in accelerazione hanno stupito. La Yamaha puntava a un solido podio dopo i test di Brno, ma Rossi e Vinales si sono trovati a navigare nelle retrovie.

Eppure non ci sarà quasi tempo per metabolizzare i risultati: prima del GP di Gran Bretagna Honda e Yamaha torneranno in pista già domenica, Ducati martedì. Tutti a Misano per preparare il secondo Gran Premio italiano; d'altronde Ducati ha vinto al Mugello e a Barcellona dopo avere studiato le due gare nei test, lo stesso si può dire per la Honda in Repubblica Ceca dopo avere provato a Brno durante la pausa estiva. In questo senso Yamaha non ha avuto il tempismo degli avversari e più di tutti ora ha bisogno di crescere.

Come sottolineato da Valentino Rossi, l'elettronica sembra il vero tallone d'Achille di una M1 2017 rimasta indietro, agli uomini in blu ora il compito di ribaltare per l'ennesima volta l'inerzia della stagione. Tra le ultime certezze destinate poi a crollare, a Silverstone attenzione anche agli orari del Gran Premio, con la MotoGP in gara domenica alle 16.30.