MotoGP, GP Silverstone: Dovizioso-Marquez, la sfida dei due opposti

MotoGp

Paolo Lorenzi

#04 Andrea Dovizioso e #93 Marc Marquez - GP Austria 2017 (foto: Getty Images)
GettyImages-831029750

In pista sono uno l’antitesi dell’altro. Marquez il campione eclettico e imprevedibile, Dovizioso il pilota rigoroso e ragionatore. Ma proprio questa diversità può esaltare la nuova sfida della Motogp, come in un copione ancora da completare. GP UK a Silverstone, LIVE IN ESCLUSIVA su SkySportMotoGPHD domenica alle ore 16.30

Marquez e Dovizioso sono i protagonisti ideali di un copione ancora da ultimare ma con un titolo forse già scritto: l’ultima entusiasmante sfida della Motogp. Marc e Andrea sembrano i contendenti perfetti, dopo l’adrenalico finale del Gran Premio d’Austria. Tanto bravi e talentuosi, quanto diversi nella loro natura sportiva. Da una parte lo spagnolo con la sua guida funambolica e inimitabile, sempre appesa al filo dell’incertezza, ma frutto di un talento smisurato, dall’altro l’italiano armato di tenacia e intelligenza tattica, efficace quanto pulito nella sua guida più classica. Marquez motociclisticamente eclettico, reattivo e imprevedibile. 

Dovi, prudente e rigoroso, più ragionatore che improvvisatore. Due estremi che si riflettono anche nel passo in campionato: più costante e regolare quello di Desmodovi, più altalenante quello di Marc che svetta in classifica con 16 punti di vantaggio. 

Se toccherà a loro due giocarsi infine il titolo sarà di certo un gran bel duello (tre vittorie a testa nel 2017). Anche se Rossi, Vinales e Pedrosa non hanno ancora alzato bandiera bianca e ogni paso falso dei primi due può rilanciare le ambizioni di chi insegue.