Rossi fissa l'obiettivo: "Voglio essere protagonista fino alla fine"

MotoGp

Al termine di una gara passata per tre quarti al comando Valentino vede il bicchiere mezzo pieno: "Ho dato il massimo, volevo arrivare tra i primi e ce l'ho fatta. Nel finale non potevo competere con Dovi e Vinales, peccato, ma sono convinto che lavorando riusciremo a risolvere i nostri problemi in Yamaha, per riuscire a lottare fino all'ultimo giro"

RIVIVI LE EMOZIONI DELLA GARA

L'ORDINE DI ARRIVO

LE CLASSIFICHE DEL MOTOMONDIALE

In testa alla gara per 17 giri, Valentino Rossi nel finale del GP di Gran Bretagna si è dovuto arrendere di fronte alla rimonta di Dovizioso e Vinales, chiudendo la 12esima gara della stagione al terzo posto: "Sono comunque felice, volevo arrivare sul podio e sono sul podio. Penso di aver dato il massimo, sappiamo che negli ultimi giri soffriamo, non potevo competere con Dovizioso e Vinales. Peccato perché pensavo di perdere di meno nel finale, ma mi sono divertito molto e ho fatto molti giri al top. Tutte le gare sono una sorpresa, noi siamo riusciti a essere competitivi in due delle ultime tre gare. Sappiamo cosa non va, ma abbiamo bisogno di tempo per risolverlo, dobbiamo capire come proteggere la gomma dietro. Alla partenza non ho cercato di andare avanti, volevo stare dietro Marquez e Crutchlow e farmi portare da loro, ma non succede mai quello che speri. Una volta davanti ho cercato di guidare dolce e amministrare la gomma. Capisco la delusione di Marquez, a me è successo l'anno scorso, quando cadi dai la colpa a te stesso, quando rompi il motore sai che agli altri non succederà mai, ormai è anni che i motori non si rompono".

In classifica Rossi è quarto a 26 punti da Andrea Dovizioso, nuovo leader del Mondiale: "Sappiamo dove dobbiamo lavorare, spero di poter dare il mio supporto al team per risolvere i problemi entro la fine del campionato e lottare con Dovi fino all'ultimo giro. Mancano 7 giri al termine, siamo tutti vicini, può succedere di tutto. Anche se per il campionato la vedo dura, sono quarto e tutti gli altri davanti a me vanno molto veloce.... Ma voglio essere protagonista fino alla fine", conclude Valentino, "E' questo il mio obiettivo e sono convinto che lavorando tutti insieme nella direzione giusta riusciremo ad essere forti fino all'ultimo giro".