GP Misano, Rossi spettatore interessato della sfida Marquez-Dovizioso

MotoGp

Paolo Lorenzi

Rossi all'inseguimento di Dovizioso e Marquez (foto getty)
motogp_getty

Il rientro ad Aragon è solo un’ipotesi, forse un sogno, ma il Dottore è abituato a stupirci. Comunque vada, lui potrebbe diventare l’arbitro di una sempre più probabile fuga a tre per il titolo

Il gran premio di casa Valentino Rossi, lo vivrà da spettatore. Con un occhio alla classifica e uno al calendario per contare i giorni che mancano al gran premio successivo. A Misano il dottore non verrà sostituito, fanno sapere dalla Yamaha, e rientrare in gara ad Aragon è solo un’ipotesi, forse un sogno. Ma con Rossi non si può mai dire. L’obiettivo del decimo titolo sembra ad ogni modo sfumare, anche se dopo Misano ci sono altre 5 gare e con 125 punti in palio la matematica gli consentirebbe di sperare. Ma la realtà di una fuga a tre, senza di lui, è molto più concreta.

Dovizioso e Marquez sono in gran forma, lo spagnolo ha mancato per un guasto tecnico un podio quasi certo a Silverstone. Ma prima di allora lo aveva centrato 5 volte di fila, con due vittorie in mezzo. Il forlivese è al top della condizione, ha già vinto quattro volte quest’anno e adesso  comincia a crederci sul serio. La Ducati pure e farà di tutto per aiutarlo.

Vinales, col secondo posto di Silverstone ha ripreso fiducia e forse accarezza l’idea di un doppio sorpasso. Al netto di sfortune e cadute, un eventuale recupero in classifica di Rossi è improbabile. Ma una cosa è certa, mai fare i conti senza di lui che nelle ultime gare, potrebbe anche diventare l’arbitro del campionato. E di sicuro punterà a chiudere in bellezza.