MotoGP, Aprilia guarda al futuro: ecco il casco rivoluzionario in 3D

MotoGp
Casco Aprilia (Misano 2017) - Foto: MotoGP.com

La casa italiana dal prossimo anno introdurrà un casco in grado di fornire simultaneamente informazioni ai tecnici in formato 3D. Un sistema già adottato nel campo aeronautico e che sarà una novità assoluta nel mondo del Motorsport. Per tutti i clienti Sky HD con Sky Sport, il GP è disponibile in Super HD su Sky Sport 1 HD per una visione oltre l'alta definizione, con colori più vividi e dettagli più fedeli 

SEGUI IL SABATO DI MISANO LIVE

TUTTI I TEMPI LE CLASSIFICHE

LA PROGRAMMAZIONE

L’Aprilia apre una porta verso il futuro, in occasione del weekend di Misano ha presentato un casco super tecnologico che sarà d’ausilio a meccanici e ingegneri. La novità verrà ufficialmente introdotta partire dalla stagione 2018.
Un prototipo per ridurre drasticamente gli errori durante il weekend, permettendo ai tecnici di avere una visione d’insieme in formato 3D e acquisire simultaneamente informazioni attraverso il visore. Non un semplice casco, come spiega dettagliatamente Paolo Bonora, ingegnere elettronico capo di Aprilia.

“Una delle necessità dei meccanici è quella di conoscere il chilometraggio delle varie componenti della moto, in questo modo potranno saperlo in tempo reale guardando la parte che li interessa. I tecnici potranno anche consultare la telemetria della moto e navigare nei vari menù attraverso il movimento degli occhi. Inoltre, stiamo implementando la comunicazione fra i caschi e l’acquisizione dati".
La nuova frontiera tecnologica sbarca in MotoGP e il progetto procede spedito verso la sua realizzazione in sinergia con Realmore e Daqri, sviluppatori del software e del casco. Sarebbe una novità assoluta nel mondo del Motorsport ma che ha già trovato campo fertile nel settore aeronautico.

Il casco – prosegue Bonora - integra anche una telecamera termica che permette con uno sguardo di capire le temperature dei vari liquidi. È molto utile per individuare con un colpo d’occhio i vari problemi”.
Aprilia viaggia spedita verso la realtà aumentata nei box, si lavora per ridurre al minimo gli errori dei tecnici e introdurre il nuovo casco a partire dalla stagione 2018.